Nonostante una mattinata che ha offerto tutti i tipi di clima possibili – pioggia, sole, nuvole, una leggera brezza, termometro che oscillava dai 15 ai venticinque gradi – ben quindici società, per un totale di poco meno di centossessanta atleti in erba, hanno animato la terza tappa del Grand Prix Giovanissimi Valle d’Aosta 2025, oggi, a Gaby, prova organizzata dal Cs Lys. Quindici sodalizi ai nastri di partenza – e cinque da fuori Valle: Rive Rosse, Mtb Academy Giaveno, Vigor, Team Cicloteca, Mtb Sa Paolo d’Argon – la tappa della Valle del Lys è stata vinta dal Gs Lupi Valle d’Aosta, con 352 punti, a precedere l’Orange Bike Team (293) e il sodalizio organizzatore, il Cs Lys (188).
G1 * Doppietta del Vc Courmayeur MB al femminile, grazie a Soleil Jocollé e Yael De Rosso, con terza posizione di Alizée Bianquin (Gs Lupi). Nei maschietti successo di Lionel Lazier (Cs Lys) davanti a Matteo Rapelli (Gs Lupi) e a Marcel Denarier (Cicli Lucchini).
G2 * Gradino alto del podio a Coralie Collé (Cs Lys) seguita da Ginevra Montrosset (Gs Godioz) e da Daphne Bruzzone Fontananova (Vtt Arnad). Al maschile è la coppia dell’Orange Bike Team a occupare i primi due posti con Tommaso Montaldo e Cesare Mancinelli e, terzo, Tommaso Polini (Vc Courmayeur MB).
G3 * Successo di Anna Audo (Team Cicloteca) che precede Maeline Lazier (Cs Lys) e Elodie Gérard (GranParadisoBike). Vittoria piemontese al maschile, con Tommaso Merci (Rive Rosse) davanti a Henry Perruchon (Gs Lupi) e a Mathis Marchi (Orange Bike Team).
G4 * Celine Pellissier (Orange Bike Team) ha la meglio sul duo del Vtt Arnad Nadine Daguin e Maggie Colliard. Ancora Rive Rosse sul gradino più alto del podio al maschile, grazie a Andrea Comazzo, davanti a Sebastian Leo (Orange Bike Team) e a Alexis Cristofoli (Gs Lupi).
G5 * A imporsi è la portacolori della Vigor, Ambara Balbis, che precede la coppia del Gs Lupi: Marta Rizzo e Alys Torgneur. In campo maschile vittoria di Julien Marchi (Orange Bike Team) sul torinese Andrea Maria Gioana (Mtb Academy Giaveno) e su Liam Janin (Vtt Arnad).
G6 * Academy Giaveno al successo al femminile, con Sofia Arcidiacono, seguita da Linda Prot (Team Benato) e da un’altra piemontese, Noemi Anaïs Berlier (Mtn San Paolo). Tripletta di fuori Valle al maschile, grazie a Lorenzo Guassora (Mtb Academy Giaveno) seguito da Riccardo Toma (Mtb San Paolo) e dal compagno di sodalizio Tommaso Canella (Mtb Academy Giaveno), con quarto il primo ‘rossonero’, Filippo Grosso (Gs Lupi).