Il settimo posto nella Final Climb verso l’Alpe Cermis ha permesso a Federico Pellegrino di chiudere il Tour de Ski al quarto posto della classifica generale, al termine di sette tappe di alto livello con l’unica giornata storta vissuta nella 20km individuale di Dobbiaco. Ed ora è terzo nella classifica generale di Coppa del Mondo dietro a Klæbo e Amundsen.
“Anche oggi ho cercato di usare bene la testa così come nelle altre occasioni che ho affrontato questa gara così particolare – sono state le parole del campione valdostano, all’indomani del podio nello Skiathlon della Val di Fiemme – Sono molto fiero del mio quarto posto e di come ho gestito questo periodo, anche per l’inciampo nella gara skating di Dobbiaco, dopo la quale qualcuno avrebbe magari gettato la spugna. Invece ho tenuto duro e ho raccolto un altro podio e questo importante quarto posto.
La cosa più positiva è che resto ad essere performante nonostante il passare del tempo: quando ci sono delle belle prestazioni e dei bei risultati, mentalmente è più facile pensare al futuro. Continua ad esserci fiducia nei mei mezzi, nelle mie gambe, nella mia testa e so che posso impostare i prossimi 14 mesi per mantenermi competitivo e godermi l’ultimo ballo a febbraio 2026”.
In Breve
martedì 01 aprile
lunedì 31 marzo
domenica 30 marzo
sabato 29 marzo
venerdì 28 marzo