/ ATLETICA

ATLETICA | 16 novembre 2021, 22:41

Torino T-Fast: Soffientini e Marietta vincono la maratona, Chevrier e Primo la mezza

La maratona a Torino è ripartita, ed era fondamentale farlo con il piede giusto, quello dei 1700 maratoneti che hanno corso la T-FAST 42k e la T-FAST 21k per la Ricerca domenica 14 novembre: 1200 sono stati impegnati sulla distanza regina, 500 sulla mezza

Partenza TFast 42k (foto PhotoToday)

Partenza TFast 42k (foto PhotoToday)

Dopo lo stop del 2019 dovuto alle forti piogge che minacciavano un’esondazione del Po e quello del 2020 causato dalla pandemia, Team Marathon ha nuovamente animato le strade della città con i colori e l’entusiasmo dei runner provenienti da tutta Italia.

I percorsi, inediti, hanno convinto tutti i partecipanti, che hanno potuto così scoprire tutte le facce di Torino, dai monumenti storici alle aree più moderne e industriali, fino a Candiolo, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi e quel lungo Po che ogni giorno ospita la maggior parte dei runner cittadini per i loro allenamenti; Senza per questo rinunciare alla loro caratteristica principale, che li vuole “fast”, “veloci”.

Nuovi e molto apprezzati anche partenza e arrivo: la maratona ha preso il via dal Parco del Valentino, la mezza dall’interno dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, sviluppandosi poi sugli ultimi 21 km della 42 km. Per un arrivo unico e spettacolare sempre nel Parco.

Sotto un cielo pieno di nubi ma, per fortuna, senza pioggia alle 9:00 sono partiti gli iscritti alla 42,195 km e alle 10:30 i podisti della 21,097 km.

«Ora possiamo festeggiare: siamo contenti che sia stato un “Marathon Day” senza pecche. E questo grazie anche ai runner, che si sono attenuti alle norme anti-Covid e che in questo lungo periodo lontano dalle gare non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno – dichiara Alessandra Viano, socio fondatore di Team Marathon –. Quasi tutti gli iscritti all’edizione 2019 stamattina erano qui e a loro se ne sono aggiunti altri. Anche la mezza maratona ha risposto nel migliore dei modi alle aspettative nostre e dei podisti che l’hanno corsa. Ora non ci resta che vedere realizzato anche il nostro prossimo obiettivo: tornare a organizzare la maratona e la mezza di Torino in una situazione di normalità. Per noi e per chi ancora una volta deciderà di schierarsi al via delle nostre manifestazioni.»

T-FAST 42k
La maratona, partita alle 9:00 in punto come da programma, ha visto tagliare per primo il traguardo Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate Milanese) con il tempo di 2:31’33” , seguito da Marco Mazzon (Run Athletic Team, 2:33’25”) e Luca Filipas (Cardatletica, 2:33’37”). Tra le donne, la più veloce è stata Claudia Marietta (G.S. Lammari, 2:54’34”) davanti a Maura Beretta (Runner Team 99 SBV, 3:04’00”) e Lucia Ricchi (ASD Sessantal, 3:04’42”).

T-FAST 21k
Xavier Chevrier (Atletica Valli Bergamasche Leffe), azzurro di corsa in montagna, si è aggiudicato la mezza maratona in 1:07’13”. Gli hanno fatto compagnia sul podio Michael Zagato (CUS Pro Patria Milano, 1:09’17”) e Roberto Boni (G.S. Self Atl. Montanari Gruzza, 1:09’32”).
In campo femminile Carla Primo (Rari Nantes Torino, 1:19’37”) ha preceduto Gianfranca Attene (Torino Road Runners) 1:21’50”) e Renata Vegelj (Base Running, 1:23’37”).

21 KM PER LA RICERCA – La T-FAST – 21 km per la Ricerca è partita dall’Istituto di Candiolo – IRCCS non a caso: Team Marathon, anche in questo nuovo “Marathon Day”, ha infatti rinnovato il suo legame con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus: 5 euro di ogni iscrizione alla T-FAST – 21 km per la Ricerca sono stati ad essa devoluti.
Un cammino percorso giorno dopo giorno, dalla Fondazione, insieme a tre milioni di sostenitori, che con le loro donazioni hanno reso possibile la realizzazione di un polo oncologico d’eccellenza a livello internazionale, che domenica ha festeggiato i 35 anni della Fondazione.

Fonte Team Marathon

ascova/runningpassion

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore