La pista di fondo di Saint-Barthelemy ospiterà domenica 1 marzo la seconda edizione del Gran Tor, gara di sci di fondo a tecnica classica lungo l’omonimo anello da 30 chilometri. In verità si tratta comunque di un esordio perchè lo scorso anno la prima edizione della gara fu organizzata ma poi annullata per mancanza di neve. Le iscrizioni sono aperte sul sito web www.grantor.it.
La competizione è in programma con partenza e arrivo al Centro sci nordico di Località Praz de l’Arp, 1960 metri di quota.
'Saint-Barthélemy Gran Tor' è un unico anello,con al suo interno la possibilità di effettuare altri nove percorsi più brevi. Tutti gli anelli hanno inzio nella località di Praz de l’Arp e s’allungano verso l’alta valle di Saint-Barthélemy seguendo l’ampia morfologia a semicerchio, fino ai 2014 metri dell’alpe Ollière.
L’andamento della pista è movimentato e divertente, attraversando prati, boschi di conifere e numerosi ruscelli, godendo di un’insolazione pressoché totale e della lontananza da strade e centri stabilmente abitati, in uno splendido ambiente naturale.