/ GINNASTICA

GINNASTICA | 20 maggio 2019, 16:23

Ginnastica: Oro per Alessia Toscano e Sofia Righi della Gym Aosta

Podio 'extra large': vittoria della Ritmica Piemonte con Sofia Righi a sinistra e Alessia Toscano a destra

Podio 'extra large': vittoria della Ritmica Piemonte con Sofia Righi a sinistra e Alessia Toscano a destra

Neanche il tempo di rifiatare: a meno di 24 ore dal 'Gym Music Festival', domenica 19 maggio la Gym-Aosta ha organizzato alla palestra olimpica di Pont Suaz tre gare di ginnastica ritmica.

Innanzitutto si è svolta la 2° prova del “Campionato di Insieme Gold”, in cui la Gym ha fatto scendere in pedana due squadre nella categoria “open”, ma anche altre due ginnaste, fiore all’occhiello della società, in forza alla Ritmica Piemonte: Sofia Righi e Alessia Toscano. A seguire c’è stata la gara a squadre denominata “Trofeo Menini” e infine si è svolta la prova unica del “Trofeo CONI VdA”.

Nella gara di Insieme c’è stato il trionfo della Ritmica Piemonte di Torino, che ha ottenuto la vittoria di giornata e il titolo regionale con un punteggio stratosferico nell’esercizio alle “5 palle”, 19.00; e della squadra di 5 ginnaste facevano parte, appunto, i due gioielli della Gym, Sofia Righi e Alessia Toscano.

La 1° squadra della Gym, composta da Federica De Girolamo, Giorgia Lucarelli, Giulia Masoni, Cecilia Nuvolari e Sofia Sistilli, è giunta ai piedi del podio, in 4° posizione con pt. 12.40, e subito dietro, al 5° posto, si è piazzata la 2° squadra della Gym, composta da Giorgia Castagnera, Federica Marinone, Meredith Perrier, Sofia Rogolino e Ginevra Vittone.

Le prime 4 squadre classificate parteciperanno alle finali nazionali del Campionato di Insieme, che unitamente agli assoluti, si svolgeranno il 1° e 2 giugno prossimi al “PalaRuffini” di Torino.

Nel “Trofeo Menini”, altra bella prova della squadra della Gym-Aosta, che ha conquistato il 2° posto con pt. 34.05, grazie a Elisa Bottari, che ha eseguito un esercizio individuale, Stella Cerri, Cecilia Ronco e Giulia Savoye, che hanno eseguito un collettivo al corpo libero, e Federica De Girolamo, Giorgia Lucarelli, Giulia Masoni, Cecilia Nuvolari e Sofia Sistilli, che hanno nuovamente eseguito il loro esercizio collettivo alle “5 palle”.

La giornata, faticosa per la Gym ma di grandi soddisfazioni, è terminata poi con la conquista del “Trofeo CONI VdA” da parte della squadra composta da Sofia Falcicchio, Giada Seminara, Matilde Sistilli e Aline Leger, che hanno eseguito un collettivo ai “cerchi” e un esercizio individuale, realizzando 19.225 punti. E per loro anche la soddisfazione di poter partecipare, a settembre, al “Trofeo CONI Nazionale” che si svolgerà a Crotone.

ma.fu.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore