Julian Alaphilippe è la prima maglia gialla del Tour de France 2021. Il campione del mondo della Deceuninck-Quick Step ha vinto per distacco la prima tappa della Grande Boucle, 197,8 km da Brest a Lenderneau. Capolavoro del francese, che si è staccato negli ultimi 2 km con un forcing spettacolare sull'ascesa finale.
Subito dietro di lui Matthews, terzo Roglic. Nel gruppo dei migliori anche Nibali (18° a 8''), con Colbrelli staccato di 54'' Domenica altra tappa movimentata, 183,5 km da Perros-Guirec a Mûr-de- Bretagne.
Nel gruppo dei migliori anche Nibali. Due clamorose cadute: una a 40 km dal traguardo, causata dal cartello di uno spettatore e un'altra nel finale. Domenica altra tappa per finisseur, con arrivo sul Mûr-de-Bretagne.
La caduta a 50 km dalla fine
Incredibile quanto accaduto a una quarantina di chilometri dall'arrivo: una spettatrice si è sporta da bordo strada per mostrare un cartello, prendendo in pieno Tony Martin, il quale cadendo ha creato un effetto domino. A terra gran parte del gruppo, compreso il campione italiano Sonny Colbrelli, poi regolarmente ripartito.