/ CICLISMO

CICLISMO | 16 agosto 2019, 11:13

Ciclismo: Gaia Tormena mondiale, 'si è avverato il sogno'

Ciclismo: Gaia Tormena mondiale, 'si è avverato il sogno'

“È stata una gara subito dura fin dall'inizio – ha dichiarato l’azzurra subito dopo la vittoria del Mondiale -; il livello dei quarti di finale era degno di una finale. In semifinale ho iniziato a sentire la stanchezza. In finale ho voluto subito partire forte, ho controllato la seconda metà dell'ultimo giro per poi spalancare il gas nell'ultimo rettilineo. È un sogno che si avvera”. Gaia Tornema commenta così la conquista del titolo mondiale di XCE a Waregem, in Belgio.

La gara era valida quale tappa di Coppa del Mondo. Con questo successo Gaia a Tormena – nell’occasione accompagnata dal tecnico valdostano Enrico Martello -, dilata il vantaggio in classifica generale, salendo a quota 180 punti e sale al quinto posto.

Una cavalcata trionfale per la diciassettenne aostana, unica rappresentante azzurra convocata alla rassegna mondiale della specialità.

Dopo il quarto posto nelle qualifiche contro il cronometro, Gaia Tormena (Gs Lupi Valle d’Aosta) si è imposta sia nei quarti, sia in semifinale a precedere in entrambi i casi la francese Coline Clauzure.

In finale la valdostana ha ribadito la sua supremazia andando a conquistare il titolo mondiale davanti alla coppia transalpina Isaure Medde e Coline Clauzure, con quarta la ceca Barbara Průdková.

Files:
 19-08-15 wc.waregem 1  (403 kB)

red. spr. fci vda/ip

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore