Lavora già a pieno ritmo la segreteria organizzativa di VdA Trailers per accogliere e rendere piacevole la vita sportiva dei concorrenti alle sue tre prime gare in calendario nel 2018. Una attività anticipata rispetto al passato anche perché le manifestazioni vantano alcune novità e per dare il tempo ai trailers che da ogni Paese frequentano la Valle d’Aosta di programmare al meglio la loro preparazione.
La prima di queste tre gare – la Winter Eco Trail by Night, 13 km e 1500 di dislivello positivo lungo le piste da sci di Courmayeur – si disputerà sabato 3 marzo. Il luogo di partenza e arrivo è stato spostato nella zona del Fun Park, per dare più spazio all’organizzazione di un evento serale - pre e post gara - che sia anche festa, incontro, convivialità (in stile Arrancabirra) con la partecipazione anche di chi frequenta Courmayeur per altre attività sportive legate comunque alla neve.
Costa 35 euro iscriversi alla gara (e godere della festa) e approfittare di altre novità in via di definizione.
La seconda competizione – il Tor des Chãteaux – è in programma invece nel cuore della primavera, ovvero dall’11 al 13 maggio. Non è più prevista la distanza dei 100 chilometri ma solo quella da 170 km, che può tuttavia essere affrontata in tre modi diversi: 1 - In modalità “single”, come lo scorso anno, con il runner che percorre l’intera distanza; 2 - in modalità “staffetta”, ovvero in squadre da tre partecipanti ciascuna.
I percorsi che i tre frazionisti dovranno sommare sono Aosta-Fenis (60 km), Fenis-Arnad (54 km), Arnad-Aosta (56 km). 3 – in modalità “pedalata”, ovvero in mountain bike (nei giorni 12 e 13).
Ogni biker riceverà una traccia GPS e deciderà come procedere sull’intero percorso, in completa autonomia. Sono state varate quote agevolate per chi si iscrive entro la fine dell’anno in corso. Le quote sono: 130 euro entro il 31/12 e 150 euro dall’1 gennaio al 5 maggio 2018, per i concorrenti singoli. Invece 150 euro entro il 31/12 e 180 euro dall’1 gennaio al 5 maggio per la squadra di tre concorrenti. Per i pedalatori dislivelli e tracciati, che non sempre posso essere identici a quelli dei “pedestri”, sono in fase di definizione. Dunque anche le quote.
La terza gara, ormai una classica dell’estate ai piedi del Monte Bianco, ovvero il Gran Trail Courmayeur, si disputerà il 14 e 15 luglio sui panoramici sentieri della Valdigne. Tre le distanze: 30, 55 e 105 km. La novità sta nell’accorciamento della gara intermedia, per favorire, senza eccedere, coloro che avevano già partecipato alla gara corta ma ai quali la 75 km intermedia dello scorso anno poteva sembrare troppo audace. Insomma, ecco una progressione più graduale.
Per gli allenati già “a tempo pieno”, rimane invece sotto i piedi la distanza massima dei 105 km. Nella “nuova” 55 km varia, ovviamente, anche il tracciato, che transita di nuovo, per esempio, sulla passerella panoramica con l’Orrido in bella vista.
Anche per il Gran Trail Courmayeur quote differenziate secondo il periodo di iscrizione. Per la 30 km: 35 euro fino al 31/12, che diventano 40 euro dall’1 gennaio al 30 giugno prossimi. Per la 55 km: 55 euro fino al 31/12 e 60 euro se ci si iscrive nei mesi successivi. Per la 105 km: 100 euro fino al 31/12 e 110 euro per i mesi successivi.
Le iscrizioni a tutte le gare si effettuano, come sempre, tramite il sito www.100x100trail.com. L’adesione al Winter Eco Trail e al Gran Trail Courmayeur è già “aperta” mentre le iscrizioni al Tor des Chãteaux aprono ufficialmente domani, 1 dicembre.
È interessante notare come il 90 per cento dei concorrenti già iscritti alle prime due gare nel complesso, siano stranieri. Indice, ancora una volta, della valenza internazionale delle gare proposte da VDA Trailers e della conseguente valore, anche turistico, riversato sulla Valle d’Aosta.
Naturalmente ci si sta attrezzando anche per le due gare di punta del prossimo settembre, ovvero Tor des Géants® e Tot Dret, le cui iscrizioni apriranno fra due mesi esatti.