/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 12 febbraio 2024, 11:27

L’Institut de Danse du Val d’Aoste al concorso internazionale “Piero della Francesca”

Ad Arezzo, un primo e due secondi posti per Serena Spanò, Martina Antonia Condurro e Maria Venuti; intanto, a Roma, prosegue il percorso di formazione per le ballerine Sofia Maria Barmasse e Luna Rainero

Da sn: Maria, Elena, Martina Antonia e Serena

Da sn: Maria, Elena, Martina Antonia e Serena

Mentre a Roma prosegue il percorso di formazione coreutica per le allieve dell’Institut de Danse du Val d’Aoste, Sofia Maria Barmasse e Luna Rainero, che nel fine settimana del 3 e 4 febbraio hanno seguito lezioni di “classico” e di “modern” con il maestro Amedeo Iagulli e lezioni di “contemporaneo” con la maestra Valeria Santoro, ad Arezzo, nel week-end del 10 e 11 febbraio, ha avuto luogo il concorso internazionale di danza “Piero della Francesca”, che ha visto impegnate altre 3 allieve dell’Institut, Martina Antonia Condurro, Serena Spanò e Maria Venuti.

La 10^ edizione del concorso si è svolta al Teatro Petrarca, con l’organizzazione dell’associazione culturale “Progetti per la Danza”. La giornata di sabato è stata dedicata a delle masterclass, tenute da Lienz Chang, assistente coreografico al Teatro dell’Opera di Roma, e da Matteo Levaggi, maestro all’accademia Teatro alla Scala. Il cuore dell’evento è stato però la giornata di domenica, che ha visto tra l’altro la presentazione della compagnia di danza stabile “Collettivo Arezzo Ballet”, composta da 16 ballerini, tra cui le 3 allieve dell’Institut de Danse, Martina Antonia, Serena e Maria.

Martina Antonia, Maria e Serena dopo la premiazione

È stato poi il momento del concorso vero e proprio e qui le nostre ballerine hanno mostrato alla giuria e al pubblico presente tutto il loro valore conquistando un primo e due secondi posti. Tutte e tre le allieve dell’Institut si sono presentate sul palco del Teatro Petrarca con delle coreografie di “modern”. Nella categoria “over”, doppietta delle ballerine valdostane con la vittoria di Serena Spanò (“Connection” il titolo della sua coreografia) e il 2° posto di Martina Antonia Condurro (coreografia “I won't complain”). Nella categoria “under”, ancora un 2° posto per l’Institut con Maria Venuti (coreografia “Swipe Tight”).

Le nostre ballerine, oltre alle grandi soddisfazioni del concorso, si sono pure aggiudicate delle borse di studio per workshop e stage.

“Direi ottimo risultato!” è stato il commento di Elena Aloisio, insegnante e presidente dell’Institut de Danse du Val d’Aoste, che ha accompagnato le sue ragazze sul palco del “Petrarca” di Arezzo.

ma.fu/bis

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore