/ NUOTO

NUOTO | 17 dicembre 2023, 17:00

Nuoto: Gli Atleti della Aosta Nuoto evidenziano miglioramenti nei propri record personali

Nel suggestivo scenario del Palanuoto di Torino, sabato 16 dicembre, si è dato il via alla spettacolare Coppa dei Caduti di Brema - tappa iniziale del Campionato Nazionale a Squadre

L'Aosta Nuoto del presidente Paolo Fazari

L'Aosta Nuoto del presidente Paolo Fazari

La Coppa Brema commemora la tragica perdita del 28 gennaio 1966, quando un aereo della Lufthansa, il Convair Metropolitan, precipitò durante l'atterraggio all'aeroporto di Brema. Nessun sopravvissuto. Tra le 46 vittime, vi erano membri della Nazionale di Nuoto e il rinomato giornalista Nico Sapio, telecronista nato a Novara nel 1929, impiegato presso la sede RAI di Genova e voce autorevole del Nuoto Italiano nelle occasioni cruciali, diretti verso il meeting di Brema.

Alla fase Regionale della Coppa Brema, atleti di spicco come Alessandro Miressi si sono distinti.

La squadra dell'Aosta Nuoto, assistita dai tecnici Giovanetti edoardo e Gottardi Federico, ha affrontato con determinazione questo significativo appuntamento, con nomi come Valenti Gaia, Desandré Corinne, Bosco Giada, Pigliacelli Lin, Navarretta Elena, Cerrato Pietro, Miserocchi Lorenzo, Savoia Mattia, Espositi Matteo, Navarretta Tommaso e Merighi Davide.

Nella classifica regionale, la squadra maschile ha ottenuto il 13° posto mentre quella femminile si è classificata al 12° posto. Tutti gli atleti hanno dato il massimo per accumulare punti cruciali per la squadra. Soddisfatto il presidente Paolo Fazari.

Corinne Desandré, partendo come prima frazionista della staffetta 4x100 sl con un tempo di 59"48, ha garantito il passaggio ai campionati italiani di categoria (Criteria) nei 100 stile libero.

La domenica successiva, 17 dicembre, presso la piscina Usmiani di Torino, si è svolta la prima tappa della Coppa Parigi.

Partecipanti come Baraldi Alice, Carro Sveva, Cazzato Ginevra, Crespi Rebecca, Desandré Corinne, Favre Petra, Furfaro Aurora, Grosso Ginevra, Mavilla Elisa, Mazzone Beatrice, Navarreta Elena, Padalino Alice, Recaldini Sophie, Valanti Gaia, Vicentini Giorgia, Cerrato Pietro, Espositi Matteo, Merighi Davide, Miserocchi Lorenzo e Peaquin Jacquy hanno onorato la competizione.

Gli Atleti della Aosta Nuoto hanno dato il massimo, registrando miglioramenti nei propri record personali.

Desandré Corinne, dopo le fatiche della Coppa Brema, ha conquistato un ulteriore Pass per i Criteria nei 100 Farfalla, coprendo la distanza in 1'04"86.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 13 gennaio 2024 con la stimolante Coppa Fulvio Albanese.

pi/fapa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore