Velodromo Francone di San Francesco al Campo (Torino) teatro del Trofeo delle Regioni di Ciclismo su Pista, nel lungo pomeriggio di gare, ieri, dove Chantal Cuaz e Elisa Giangrasso conquistano il podio nella Madison, con la Valle d’Aosta che chiude al quinto posto nella classifica per Rappresentative, con 33 punti, ‘generale’ vinta dal Veneto, a quota 170. Il Trofeo delle Regioni è stato istituito, quest’anno, dalla Federazione, con qualifiche per Nord, Centro e Sud Italia; nell’area Nord sono sette i Comitati interessati, oltre a Valle d’Aosta e Veneto, sono inserite anche la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte, e Trento e Bolzano.
Tante le gare in programma, dalle 14 alle 21, a coinvolgere gli atleti di più categorie. Nell’Eliminazione Juniores, vittoria di Davide Stella (Gottardo Giochi; Friuli); al 9° e 10° posto Andrea Brunier e Daniel Saltarelli (Orange Bike Team). Sempre negli Juniores, ma nel Km da fermo, successo del friulano Gioele Faggianato (Gottardo Giochi; 1’10”482); 5° Daniel Saltarelli (1’16”472).
Allievi. nella Velocità a squadre, quarto posto per la Valle d’Aosta, grazie a Kristian Blanc (Madonna di Campagna), Fabien Borre (Cicli Lucchini)a e Teseo Bortolotti Barrel (Orange Bike Team), in 43”902; la vittoria è andata al Veneto (Riccardo Benozzato, Christian Quaglio, Tommaso Marchi; 40”663). Nella Madison, sesta posizione di Kristian Blanc e Thierry Philippot (Gs Lupi Valle d’Aosta (2 punti), e successo della Lombardia ‘B’: Riccardo Colombo e Julian Bortolami (26).
Al femminile, nella Velocità a squadre, chiudono quinte Chantal Cuaz (Cicli Fiorin Cyling Team) e Elisa Giangrasso, in 33”575, con successo delle venete SiriaTrevisan e Linda Sanarini (31”979). Nella Madison, secondo gradino del podio per Chantal Cuaz e Elisa Giangrasso, con 10 punti, alle spalle delle venete SiriaTrevisan e Linda Sanarini (25), con terzo il Piemonte: Irene Vottero e Camilla Bezzone (10).
Negli Esordienti Donne, nella prova Omnium, settima posizione di Mélanie Bosonin (Cicli Fiorin Cycling Team (56 punti) e gradino alto del podio occupato dalla veneta Matilde Carretta (93). Al maschile, nella Madison, vittoria dei veneti Flori Hamzi e Lorenzo Ceccarello (23 punti); 8° Enea Bortolotti Barrel (Orange Bike Team) e Joel Philippot (Gs Lupi Valle d’Aosta). nell’Omnium, successo del lombardo Lorenzo Milani (Cicli Fiorin; 91 punti); al 16° e 17° posto Joel Philippot (20) e Enea Bortolotti Barrel (18).
Il Trofeo delle Regioni arriva a poco più di un mese dall’inizio del ‘Progetto Pista’, promosso e organizzato dal Comitato Valle d’Aosta della Federazione ciclistica italiana, a suo secondo anno di vita, in collaborazione con il Velodromo Francone. L’attività è iniziata lo scorso 19 aprile e proseguirà fino a fine di giugno. Il Comitato valdostano si fa carico di organizzare il trasporto da Aosta al Velodromo (confinante con l’Aeroporto Sandro Pertini di Caselle) e di compartecipare al costo dell’iscrizione e del noleggio bici per tutta la stagione.
Sono tredici gli atleti che hanno aderito all’iniziativa e che hanno preso parte alla fase di qualificazione del Trofeo delle Regioni. Nel programma del ‘Progetto Pista’ è prevista la partecipazione ad altre gare, a luglio, e ai Campionati italiani di categoria (Allievi e Esordienti), appuntamento fissato dall’1 al 4 agosto, a Forlì.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del Comitato – www.fcivda.com -, oppure rivolgendosi al responsabile regionale, Philip Balestrini oppure alla segreteria del Comitato stesso, il mercoledì pomeriggio (dalle 14 alle 18) e tutte le mattine dei giorni feriali (9 – 13).