/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 01 ottobre 2020, 11:00

Campagna Nastro Rosa 2020 per la prevenzione contro il cancro al seno

È IL MESE DELLA PREVENZIONE CONTRO IL CANCRO AL SENO“ Lo slogan ‘È ora di prenderti cura di te’. Al via anche in Valle d’Aosta, nel mese di ottobre, la Campagna Nastro Rosa, un invito alla prevenzione del cancro al seno e un messaggio di speranza certa per tutte le donne.

Salvatore Luberto, Presidente Lilt VdA

Salvatore Luberto, Presidente Lilt VdA

Con il patrocino dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali, ed in collaborazione con l’Assessorato regionale alla Sanità, Salute, Politiche sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, nel mese di ottobre, resterà illuminato di rosa il castello di Aymavilles.

Con tale gesto simbolico la LILT richiama l’attenzione sull’importanza della prevenzione, la strada principale per sconfiggere il tumore alla mammella che, nonostante una costante e progressiva diminuzione della mortalità, continua a essere il tumore più frequente nella donna.

Il cancro al seno ha registrato un incremento tra le donne in età compresa tra i 35 ed i 50 anni di circa il 30%: si tratta di una fascia di età esclusa dal programma di screening per ora previsto dal Sistema Sanitario Nazionale, in Valle d’Aosta, invece, riservato alle donne di età compresa tra i 45 e i 69 anni. Lo scorso anno infatti sono state registrate 53.500 donne italiane che hanno ricevuto questa diagnosi, con un trend in sensibile crescita.

“Paradossalmente però, a fronte di questo aumento dei casi di cancro – spiega Salvatore Luberto, Presidente Lilt VdA - si registra una, sia pure lieve ma costante, diminuzione della mortalità: ci si ammala di più, ma si muore di meno!”.

“LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2020” si pone dunque l’importante obiettivo di intercettare e sensibilizzare – tra gli altri – anche e soprattutto le giovani donne. La campagna attraverso il messaggio “È ORA DI PRENDERTI CURA DI TE.”

“Ogni donna – sottolinea ancora Luberto - giovane e non, che abbia affrontato la patologia tumorale o che sia sana, che abbia un seno naturale o abbia subito un intervento di chirurgia estetica, a fare propria la cultura della prevenzione come metodo di vita, attivandosi per conoscere tutti gli strumenti di diagnosi precoce, rivelatasi strategicamente determinante e vincente in termini sia di guaribilità, sia di migliore qualità di vita”.

Durante tutta la campagna, che interesserà l’intero mese di ottobre, anche in Valle d’Aosta, la sede della LILT sarà a disposizione dell’utenza gratuitamente per informazioni e visite senologiche. LILT Valle d’Aosta Via Xavier de Maistre 24 – Aost a T. 0165 31331 info@legatumoriaosta.it.

La Campagna Nastro Rosa è sostenuta da preziosi partner che si impegnano al fianco della LILT per la diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita: Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani, CIA-Agricoltori Italiani e il gruppo Yamamay

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore