A Cogne si terranno le prove generali della tappa di Coppa del Mondo in programma nel weekend del 16 e 17 febbraio, con gli stessi format di gara. Appuntamento dunque venerdì 1 febbraio alle ore 10 per le qualifiche sprint in tecnica libera, con le finali a seguire in giornata: in pista tutti i migliori atleti italiani che cercheranno di strappare la convocazione per la Coppa del Mondo. Per Federico Pellegrino sarà l'occasione per testare il percorso e provare a vincere nella sua Valle d'Aosta. Nella scorsa stagione i titoli furono assegnati il 27 dicembre 2017 a Feltre, rispettivamente allo stesso Pellegrino (Fiamme Oro) e a Gaia Vuerich (Centro Sportivo Carabinieri).
Il giorno successivo, sabato 2 febbraio, alle ore 9:30 partiranno le gare in tecnica classica, la 15 km maschile e la 10 km femminile, valide anche queste per i campionati italiani. Sarà una gara contro il tempo che vede favorito Francesco De Fabiani, ma che potrebbe trovare sul suo cammino anche un Federico Pellegrino agguerrito, come ha dimostrato a Otepaa precedendo proprio il suo compagno e amico di Gressoney Saint Jean Francesco De Fabiani. In campo femminile sono attese Caterina Ganz, ottima interprete del format a Otepaa, e Lucia Scardoni, che parte con i favori del pronostico. La Coppa Italia Sportful continuerà anche domenica dove è confermata una prova in tecnica classica di 20 km.
Nel weekend si terranno anche le gare di Coppa Italia Rode organizzate in Val di Fiemme dall'US Cornacci di Tesero. Sabato 2 febbraio sono in programma le prova in tecnica classica, la 5 km femminile e la 10 km maschile, per U18 e U20. Domenica 3 febbraio l'inseguimento in tecnica libera, 7,5 km per le ragazze U18 e U20, 10 km per i maschi delle stesse categorie. La classifica della Coppa Italia Rode vede attualmente al comando il friulano Davide Graz (U20), la trentina Nicole Monsorno (U20), Matteo Ferrari (U18 - Trentino) e Anna Rossi (U18 - Comitato Alpi Centrali).
In Breve
lunedì 12 maggio
sabato 26 aprile
mercoledì 23 aprile
venerdì 18 aprile
lunedì 14 aprile
sabato 12 aprile
martedì 08 aprile
lunedì 07 aprile
giovedì 03 aprile