"Tutto è pronto per la seconda edizione di Edileco Run 24, la corsa a staffetta che per 24 ore attraverserà il centro storico di Aosta. Vogliamo bissare il successo dello scorso anno e ce la metteremo tutta“.
Ha esordito così oggi Sara Faraci, dello staff di Edileco Run, illustrando l’iniziativa durante la conferenza stampa svoltasi al Salone Ducale del municipio di Aosta. Sabato 6 e domenica 7 ottobre Aosta si colorerà di arancione "perché centinaia di persone con indosso le magliette dell'Edileco Run invaderanno il capoluogo per la staffetta di corsa in 24 ore all’insegna dello sport, della cultura e della convivialità”.
La kermesse è organizzata dalla cooperativa Edileco di Nus (che da dodici anni si occupa di bioedilizia e risparmio energetico in Valle d’Aosta), da Asd Inrun, con il patrocinio della Regione e del Comune di Aosta e sotto l’egida dell’Uisp.
Novità dell'edizione 2018 è il percorso che si arricchisce di due suggestivi passaggi: l'Arco di Augusto e il Teatro Romano (che di notte verranno illuminati di arancione).
La partenza è prevista alle 16 di sabato in piazza Chanoux e la gara si chiuderà alle 16 di domenica. Per la sezione competitiva le squadre possono essere formate da uno, tre, quattro, sei e otto partecipanti e vincerà quella che avrà fatto più giri in 24 ore no stop (la non competitiva dà invece la possibilità di fermarsi 6 ore).
Tende militari con brandine saranno posizionate in piazza San Francesco per il riposo. Sabato 6 alle 15 è inoltre in programma la Baby Run in piazza Chanoux.
"Abbiamo pensato ad una gara per tutti quelli che amano il running, dal professionista all'amatore" ha sottolineato Giovanni Ienaro, presidente di Inrun che organizza l'evento. Per l'assessore comunale allo sport, Carlo Marzi, "questa gara rientra nel nostro obiettivo di rendere Aosta una palestra a cielo aperto, per vivere la città in una maniera differente".
L'assessore regionale allo sport, Claudio Restano, ha infine sottolineato "la validità della formula della gara che ha conquistato tanti atleti ma soprattutto tanti cittadini". Costo dell'iscrizione è di 30 euro. L'anno scorso i partecipanti erano stati 760 in 42 squadre.











