/ ALTRI SPORT

ALTRI SPORT | 08 giugno 2017, 17:38

Para-Archery. Assegnato a Olbia il Para-Archery European Trophy, mentre sono 7 i finalisti azzurri per la European Cup

Eleonora Sarti

Eleonora Sarti

Al Para-Archery European Cup di Olbia , conclusa da poco la giornata di oggi, giovedì 8 giugno, riservata al trofeo mixed team che metteva in squadra atleti di diverse nazionalità, come nel programma dei Giochi Olimpici Giovanili. E' stato assegnato il trofeo mixed team delle categorie ricurvo open, compound open e W1 che prevedeva la composizione delle squadre miste con atleti appartenenti a diverse nazionalità. In pratica è stata riproposta la formula di gara utilizzata in occasione dei Giochi Olimpici Giovanili. La competizione odierna non verrà però conteggiata al fine del medagliere conclusivo della European Cup. In totale sono stati 4 gli arcieri azzurri che si sono guadagnati il podio al termine dei match a scontri diretti: Elisabetta Mijno e Giulio Genovese nel ricurvo, Salvatore Demetrico e Asia Pellizzari nel W1.  

LE FINALI
Recurve Trophy: nell’olimpico conquistano il primo gradino del podio Roman Chayka (Ukr) e Zhera Ozbey Torun (Tur), che superano in finale Svetlana Barantseva (Rus) e Sadik Savas (Tur) 5-4 dopo lo shoot off (16-15). 
Bronzo per gli azzurri Elisabetta Mijno e Giulio Genovese (una delle poche formazioni che avevano in gara atleti della stessa nazionalità) che hanno avuto la meglio per 5-1 su Roksolana Dzoba-Balyan (Ukr) e Oguzhan Polat (Tur).  
Compound Trophy: si aggiudicano l’oro nella divisione compound gli arcieri Handan Biroglu (Tur) e Adama Dudka (Pol) vincenti in finale su Ghiorghi Filip (Rom) e Zandra Reppe (Ukr) col punteggio di 145-137. 
Bronzo per Ivan Dziakyk (Ukr) e Karina Granitza (Ger) che superano 144-130 il duo Carl Harding (Gbr) e l’azzurra Maria Andrea Virgilio (Ita).  
W1 Trophy: conquista l’oro l’azzurro Demetrico Salvatore (Ita) in coppia con Konstantin Donskoi (Rus). La finale li vede vincenti su Uwe Herter (Ger) e l’azzurrina Asia Pellizzari (Ita) per 130-123. Bronzo per John Cavanagh (Gbr) ed Elena Krutova (Rus) che superano 128-113 Elizateva Ustinova (Rus) e Naci Yenier (Tur).  

Per quanto riguarda la Coppa dello European Circuit, l’Italia, dopo un'ottima gara di qualifica, si conferma anche nelle eliminatorie e conquista sette finali individuali: quattro per l'oro con Matteo Bonacina (compound open), Asia Pellizzari (W1), Roberto Airoldi (olimpico open) ed Eleonora Sarti (compound open) e tre per il bronzo con Elisabetta Mijno (olimpico open), Giulio Genovese (olimpico open) e Giulia Pesci (compound open).

I RISULTATI DEL COMPOUND OPEN FEMMINILE – Doppia finale azzurra per le donne del compound. Eleonora Sarti affronterà per l’oro Zandra Reppe (SWE) mentre Giulia Pesci sfiderà per il bronzo Julie Chupin. Il tabellone è quasi tutto azzurro nella parte superiore, così Giulia Pesci dopo aver sconfitto 127-112 la turca Gulbin Su si trova davanti Maria Andrea Virgilio, vincente in precedenza 119-111 sulla slovacca Diana Pashchenkova. Il primo derby italiano va alla Pesci 122-115, il secondo vede entrare in campo Eleonora Sarti che vince 139-125 dopo aver avuto successo con Karina Granitza 131-126.  I RISULTATI DELL’OLIMPICO OPEN MASCHILE – Doppia finale azzurra anche nell’olimpico maschile con Roberto Airoldi che si giocherà l’oro con Taras Chopyk (UKR) e Giulio Genovese pronto a tirare per il bronzo con il russo Sergey Khutakov battuto in semifinale da Airoldi 6-2 che in precedenza aveva eliminato con un secco 6-2 l’ucraino Mykola Halyshych. Per Genovese vittorie 6-4 con il turco Sadik Savas, 6-4 con il compagno Stefano Travisani e sconfitta 6-0 contro Taras Chopyk giustiziere al primo turno di Fabio Tomasulo 6-4. I RISULTATI DEL W1 – Quarti di finale fatali per Fabio Azzolini sconfitto 127-121 da Peter Kinik (SVK) e per Daniele Cassiani eliminato allo shoot off 120-120* (9-5). Esce di scena al primo  turno Salvatore Demetrico battuto 117-11 dal britannico John Cavanagh. I RISULTATI DEL COMPOUND OPEN MASCHILE – Matteo Bonacina vince tutti gli scontri diretti di giornata e vola in finale per l’oro dove affronterà il turco Erdogan Aygan. Per Bonacina successi contro: il romeno Daniel Codrea 133-118, l’ucraino Serhiy Atamneko 139-130 e il russo Ivan Kozlov 136-135. Si ferma ai quarti Giampaolo Cancelli sconfitto 135-133 da Philippe Horner (FRA) dopo la vittoria 135-139 contro Adam Dudka (POL). I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO OPEN FEMMINILE – Finale azzurra per il bronzo tra le donne dell’olimpico grazie ad Elisabetta Mijno che affronterà la turca Zehra Torun Ozbey. Per la titolare di Rio 2016 successo 6-0 contro l’ucraina Svitlana Shatkovska e sconfitta 7-3 con Nur Merve Eroglu (TUR). Quest’ultima elimina ai quarti Annalisa Rosada allo shoot off 6-5 (9-8). In precedenza l’azzurra aveva vinto 6-2 con la polacca Milena Olszewska.  Primo scontro fatale per Veronica Floreno battuta 6-0 dall’ucraina Roksolana Dzoba-Balyan. I RISULTATI DEL W1 FEMMINILE – Finale per l’oro anche per Asia Pellizzarri che batte 85-81 Elizaveta Ustinova (RUS) e andrà a caccia della medaglia più preziosa contro la russa Elena Krutova.

red. spr.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore