/ GINNASTICA

GINNASTICA | 28 febbraio 2017, 15:00

Ginnastica: Alexia Angelini al Palaruffini di Torino per la prima prova di serie A1

La ginnasta valdostana si è presentata al corpo libero, al volteggio e alle parallele contribuendo, con le compagne di squadra della GAL di Lissone, al 5° posto di giornata

Ginnastica: Alexia Angelini al Palaruffini di Torino per la prima prova di serie A1

Sabato 25 febbraio, al Palaruffini di Torino, ha avuto inizio il “Campionato 2017 di serie A1” di ginnastica artistica femminile, con le 12 migliori squadre italiane: tra le protagoniste della gara anche Alexia Angelini, la ginnasta valdostana in forza alla Ginnastica Artistica Lissonese (GAL) da poco più di un anno.

Alexia è scesa in pedana insieme alle compagne Sofia Arosio, Carmen Ghiciuc, Sydney Saturnino e all’olimpionica Elisa Meneghini, presentandosi a tre attrezzi su quattro: corpo libero, volteggio e parallele asimmetriche. 

La ginnasta di Charvensod ha iniziato la sua gara al corpo libero, con un esercizio che aveva già presentato al “Gala de la Vallée” a gennaio, che ha meritato un 11.80 decisamente al di sotto delle sue possibilità, complici qualche imperfezione e un’uscita di pedana. Al volteggio, invece, Alexia ha dato il meglio di sé, presentando un salto “yurchenko teso avvitato”  che le è valso un ottimo 13.70.

Purtroppo la sedicenne valdostana non è stata altrettanto efficace alle parallele asimmetriche, dove è caduta due volte dall’attrezzo (in prova invece era stata perfetta!), un po’ per lo staggio particolarmente scivoloso e un po’ forse per la tensione della gara: alla fine il punteggio è stato di quelli che gridano vendetta, solo un appena sufficiente 10.30.

La squadra di Lissone, nel suo complesso, è apparsa piuttosto fallosa anche alla trave ed è mancato un apporto più efficace di Elisa Meneghini che si è presentata solo al volteggio: al termine della gara la classifica non ha premiato le ginnaste del presidente Roberto Meloni, costringendole ad un 5° posto con il punteggio complessivo di 127.00, che certamente non può soddisfare la società lombarda 11 volte scudettata.

L’appuntamento ora è per la seconda prova di campionato, l’8 aprile prossimo a Roma.

ma. fu.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore