Sabato 25 febbraio, al Palaruffini di Torino, ha avuto inizio il “Campionato 2017 di serie A1” di ginnastica artistica femminile, con le 12 migliori squadre italiane: tra le protagoniste della gara anche Alexia Angelini, la ginnasta valdostana in forza alla Ginnastica Artistica Lissonese (GAL) da poco più di un anno.
Alexia è scesa in pedana insieme alle compagne Sofia Arosio, Carmen Ghiciuc, Sydney Saturnino e all’olimpionica Elisa Meneghini, presentandosi a tre attrezzi su quattro: corpo libero, volteggio e parallele asimmetriche.
La ginnasta di Charvensod ha iniziato la sua gara al corpo libero, con un esercizio che aveva già presentato al “Gala de la Vallée” a gennaio, che ha meritato un 11.80 decisamente al di sotto delle sue possibilità, complici qualche imperfezione e un’uscita di pedana. Al volteggio, invece, Alexia ha dato il meglio di sé, presentando un salto “yurchenko teso avvitato” che le è valso un ottimo 13.70.
Purtroppo la sedicenne valdostana non è stata altrettanto efficace alle parallele asimmetriche, dove è caduta due volte dall’attrezzo (in prova invece era stata perfetta!), un po’ per lo staggio particolarmente scivoloso e un po’ forse per la tensione della gara: alla fine il punteggio è stato di quelli che gridano vendetta, solo un appena sufficiente 10.30.
La squadra di Lissone, nel suo complesso, è apparsa piuttosto fallosa anche alla trave ed è mancato un apporto più efficace di Elisa Meneghini che si è presentata solo al volteggio: al termine della gara la classifica non ha premiato le ginnaste del presidente Roberto Meloni, costringendole ad un 5° posto con il punteggio complessivo di 127.00, che certamente non può soddisfare la società lombarda 11 volte scudettata.
L’appuntamento ora è per la seconda prova di campionato, l’8 aprile prossimo a Roma.