/ CICLISMO

CICLISMO | 27 aprile 2024, 14:08

A Gaia Tormena tappa e ‘generale’ a Barcellona

Gaia Tormena domina la tappa del Montjuïc, a Barcellona (Spagna) e con la vittoria di giornata torna il vetta, dopo due prove, alla classifica generale della Coppa del Mondo Xce

Gaia Tormena

Gaia Tormena

Una finale, ieri pomeriggio, senza storia sul tracciato catalano: Gaia Tormena (Gs Lupi Valle d’Aosta) al comando dalla prima pedalata, e divario che si dilata metro dopo metro, su un percorso maggiormente tecnico rispetto a quello di sette giorni prima, al Sacré Cœur di Montmartre a Parigi. Una lunga cavalcata solitaria quella della valdostana, che chiude i due giri con il tempo complessivo di 1’49”77, con piazza d’onore, a 3”07, dell’olandese Annemoon van Dienst e, a 3”12, la spagnola Marta Cano Espinosa e, questa, l’altra olandese Didi de Vries.

Nelle qualifiche contro il tempo Gaia Tormena (53”869) cede la prima posizione, per un solo centesimo, alla spagnola Marta Cano Espinosa (53”859) e, terza, la francese Madison Boissière (54”894); soltanto quinta la vincitrice di Parigi, la tedesca Marion Fromberger (55”761), che sarà poi eliminata nella seconda batteria dei quarti di finale, turno vinto dalla de Vries davanti alla brasiliana Lara Caetano Leite. Tormena che, al contrario, vincerà la terza ‘heat’, precedendo van Dienst. Semifinale di totale controllo per l’aostana, che chiude seconda, spalla a spalla con la ‘solita’ Annemoon van Dienst.

A chiudere la giornata sulla collina a sud di Barcellona, l’Xcc – Short track, gara dominata anche in questo caso da Gaia Tormena (11’15”19), che fa letteralmente il vuoto – a parte i leggeri vantaggi accumulati nelle tornate precedenti – al settimo degli undici giri, quando ‘stampa’ un 53”54, tre secondi meglio rispetto alle più immediate inseguitrici; Tormena chiude con 6”78 di vantaggio sulla danese, seconda, Line Mygdam (11’21”97) e di 13”49, terza, sull’estone Merili Sirvel (11’28”68).

In classifica generale Gaia Tormena sale a quota 200 punti, davanti a Annemoon van Dienst (145) e a Marion Fromberger (142).

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo Xc Eliminator è in programma, il 19 maggio, a Palangkaraya, in Indonesia.

red.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore