/ SPORT INVERNALI

SPORT INVERNALI | 18 marzo 2023, 20:40

PELLEGRINO TERZO NELLA SPRINT DI FALUN, CONSOLIDA IL TERZO POSTO IN CDM

Podio numero 8 della stagione in gare individuali di Coppa del mondo per Federico Pellegrino, terzo nella sprint in tecnica libera di Falun, in Svezia

PELLEGRINO TERZO NELLA SPRINT DI FALUN, CONSOLIDA IL TERZO POSTO IN CDM

Il valdostano si è arreso in finale solamente alla strapotenza del solito Johannes Klaebo, il quale ha preceduto sul traguardo il connazionale Erik Valnes, mentre Pellegrino ha tenuto a bada le velleità francesi di Lucas Chanavat e Richard jouve, rispettivamente quarto e quinto.

Grazie a questo piazzamento Pellegrino rilancia le sue velleità di podio nella classifica finale di specialità quando mancano due prove alla conclusione (Tallin in pattinato e Lahti in alternato), risalendo al quinto posto con 605 punti. Davanti a lui rimangono Klaebo a quota 922, Canavat con 687, Jouve con 645 e Golberg con 631. In classifica generale Klaebo sale a 2258 punti e allunga su Paal Golberg con 1934 punti, Pellegrino consolida il terzo posto a 1329 punti.

La graduatoria di giornata vede presenti in zona punti altri tre azzurri: David Graz fuori nei quarti di finale (diciannovesimo), così come Michael Hellweger (ventitreesimo) e Simone Mocellini (ventiquattresimo).

La sprint femminile è andata alla norvegese Kristine Skistad sulle svedesi Jonna Sundling e Maja Dahlqvist, per le italiane ventitreesima posizione di Federica Sanfilippo, non qualificata Cristina Pittin. Nella generale Weng comanda con 1733 punti davanti a Jessie Diggins con 1588 e Kerttu Niskanen con 1492, nella sprint Faehndrich e Dahlqvist sono separate da appena 5 punti: 678 contro 673. Domenica 19 marzo il programma propone una staffetta mista.

Ordine d’arrivo sprint TL maschile Falun (Sve):
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=CC&raceid=41621

Ordine d’arrivo sprint TL femminile Falun (Sve):
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=CC&competitorid=162603&raceid=41620

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore