/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 10 ottobre 2022, 20:39

Lavori di manutenzione sugli impianti sportivi di interesse regionale

Concessi contributi ai Comuni di Courmayeur, Morgex e Sarre

A destra in tenuta sportiva l'assessore Carlo Marzi

A destra in tenuta sportiva l'assessore Carlo Marzi

La Giunta regionale ha deliberato la concessione di contributi a titolo di concorso delle maggiori spese da sostenere: 103mila 928 euro al Comune di Courmayeur, importo pari al 50% dell’incremento dei costi di 207mila 875 euro; 10 mila 509 al Comune di Sarre, pari al 50% dell’incremento dei costi di 21mila. I Comuni interessati si sono impegnati a garantire la copertura del 50% delle restanti spese dei lavori.

La decisione è stata assunta in relazione all'aumento eccezionale dei prezzi dei materiali da costruzione. A tal fine, come per la struttura del Palaindoor e la pista di Atletica Tesolin di Aosta, è stato chiesto ai Comuni di Courmayeur per il Forum Sport Center, e di Sarre per il campo sportivo, di stimare l’aumento dei costi dei lavori in modo da poter integrare i contributi già concessi.

"Attraverso i fondi dell’Assestamento di bilancio approvato dal Consiglio regionale - precisa l'assessore Carlo Marzi - consentiamo ai due comuni di far fronte agli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione e delle lavorazioni per poter completare i lavori in corso sui due impianti sportivi di interesse regionale”.

Il contributo concesso dall’Amministrazione regionale a titolo di concorso risulta pari a 400mila euro, corrispondente al 50% della spesa complessiva massima di  800mila euro. A tal fine è stato approvato lo schema di convenzione, prevista dalla legge regionale 29 giugno 2007, n. 16, in cui il Comune si è impegnato a garantire la copertura del 50% della restante spesa e a rendicontare alla Regione le spese relative alla realizzazione dell’intervento.

"Sempre attraverso i fondi dell’Assestamento di bilancio – prosegue l’Assessore Marzi- abbiamo finanziato i maggiori costi dei lavori dei due lotti di adeguamento del Palaindoor, per 84mila euro e del rifacimento della pista di Atletica Tesolin, per 200mila euro. Abbiamo inoltre accolto la richiesta del Comune di Aosta di finanziare una modifica migliorativa progettuale della pista di Atletica che porterà a 8 le attuali 6 corsie. Con le risorse in Assestamento abbiamo quindi concesso un ulteriore contributo di 465mila euro, a copertura sempre del 50% dei maggiori costi di realizzazione, in considerazione dell’importanza che il polo sportivo di regione Tzamberlet riveste per l’intera Regione".

 

redix

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore