/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 08 febbraio 2022, 10:33

C'è 'Sport nei parchi', progetto rivolto alle associazioni e società sportive dilettantistiche

Mira a realizzare attività motorie e sportive nei parchi urbani per la creazione di aree non attrezzate ('Isole di sport') messe a disposizione dai comuni e gestite dalle ASD/SSD che saranno selezionate

C'è 'Sport nei parchi', progetto rivolto alle associazioni e società sportive dilettantistiche

Nella sezione ‘Albo pretorio online’ del sito internet comunale è stato pubblicato l’avviso per individuare le associazioni e società sportive dilettantistiche interessate a collaborare alle attività finanziate dall’iniziativa ‘Sport nei parchi’ promossa da Sport e Salute spa ed Associazione nazionale comuni italiani (Anci) al cui avviso il Comune di Aosta ha partecipato con una proposta progettuale che è risultata tra quelle ammesse al finanziamento.

'Sport nei parchi' mira a realizzare attività motorie e sportive nei parchi urbani per la creazione di aree non attrezzate (cosiddette 'Isole di sport') messe a disposizione dai comuni e gestite dalle ASD/SSD che saranno selezionate per lo svolgimento dell’attività motoria e sportiva a favore della cittadinanza.

Lo scorso 28 ottobre il Comune di Aosta, sottoscrivendo la convenzione con Sport e Salute, ha confermato la partecipazione al progetto e la concessione gratuita del parco, individuato nell’area dello stadio Puchoz di piazza Mazzini in favore delle ASD/SSD oggetto dell’Avviso ora pubblicato.

Le ASD/SSD che verranno selezionate si impegnano ad offrire durante il weekend un programma di attività gratuite destinate a diversi target (bambini e ragazzi, donne, terza età ed eventuali ulteriori target) all’interno del parco, mentre durante la settimana l’area sarà messa a disposizione delle ASD/SSD per svolgere l’attività sportiva in favore dei propri tesserati.

In particolare, il progetto prevede la collaborazione delle ASD/SSD nell’organizzazione di giornate a tema “sport e sociale” o “sport e salute” in favore dell’intera comunità, con lo scopo di promuovere messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali (es. razzismo, violenza sulle donne, bullismo, omofobia, ecc.) e sui corretti stili di vita, in collaborazione con altri soggetti e istituzioni del territorio (Enti ospedalieri, Università, esperti scientifici).

Per valorizzare al massimo l’intervento e definire le attività sarà prevista una cabina di regia comune formata da un referente individuato da ciascun soggetto coinvolto (Comune, Struttura Territoriale Sport e Salute, Organismi Sportivi Territoriali di affiliazione delle ASD/SSD selezionate e Associazioni e Società sportive dilettantistiche selezionate); inoltre verrà individuata la figura di un Coordinatore tecnico del Parco, per la gestione e coordinamento delle attività degli “Urban sport activity e weekend”.

Per conoscere i requisiti e le modalità di presentazione delle candidature e per ogni altra informazione inerente al progetto è possibile fare riferimento all’Avviso pubblico. Sul sito Internet dell’Ente è presente anche il modello di domanda da utilizzare.

Le candidature dovranno pervenire alla Struttura Territoriale Sport e Salute Valle d’Aosta esclusivamente tramite PEC all’indirizzo valledaosta@cert.sportesalute.eu, a partire dal 7 febbraio, ed entro le ore 16 del 28 febbraio 2022. Per supporto nella compilazione della domanda è possibile scrivere alle caselle di posta elettronica valledaosta@sportesalute.eu oppure sport@comune.aosta.it.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore