Con un comunicato stampa, questa mattina, la Federazione internazionale di Sci ha ufficialmente inserito la tappa della Coppa del Mondo di Sci alpino a Zermatt/Cervina nella prossima stagione agonistica 2022/2023. Comunicato Fis.
Il calendario della Coppa del Mondo di Sci Alpino FIS è in crescita: Zermatt/Cervinia farà parte della Coppa del Mondo di Sci Alpino FIS già nella stagione 2022/23, facendo la storia con le prime gare di Coppa del Mondo di Sci alpino transfrontaliero. La Federazione Internazionale di Sci (FIS) ha ora confermato che già la prossima stagione si disputeranno due gare di Discesa libera maschile e due femminili intorno al Cervino dopo la tradizionale apertura della stagione a Soelden.
Alla Swiss-Ski e alla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), la FIS offre agli atleti di velocità un inizio di stagione anticipato e alla Coppa del Mondo di Sci alpino una stagione senza interruzioni grazie a due ulteriori weekend di gare tra fine ottobre-inizio novembre.
Il presidente della FIS Johan Eliasch afferma: “Zermatt/Cervinia è una grande aggiunta al calendario della Coppa del Mondo di sci alpino.
L'inclusione delle gare rafforza le discipline della velocità e aggiunge momenti sportivi speciali per atleti e tifosi grazie allo storico tracciato del percorso con partenza in La Svizzera e il traguardo in Italia. Tutte le squadre potranno trarre vantaggio dalla formazione in loco durante tutto l'anno.
Ciò ridurrà i viaggi verso le sedi a lunga distanza nell'emisfero. “Da anni è espresso il desiderio di più gare di velocità nel calendario dei Mondiali per creare un equilibrio tra gare di velocità e tecniche.
Con lo Speed Opening ai piedi del Cervino Cervino, ora possiamo soddisfare questa richiesta più velocemente di auspicato – grazie all'ottima collaborazione con FIS, FISI e le società di funivie, nonché le mete turistiche e sciistiche di Cervinia e Zermatt già dalla prossima stagione.
Per l'ulteriore sviluppo del nostro sport, questo è estremamente gratificante”, afferma Urs Lehmann, Presidente di Swiss-Ski. Flavio Roda, Presidente FISI, aggiunge: “Questo evento transnazionale di Coppa del Mondo è una pietra miliare nella storia della Coppa del Mondo di Sci alpino. Il fatto che la prima possa avvenire già all'inizio della prossima stagione è una grande sfida, che siamo felici di accettare che questo progetto visionario e innovativo diventi realtà in nove mesi”. Poiché la nuova funivia 3S dalla Testa Grigia al Piccolo Cervino, che collegherà Cervinia e Zermatt tutto l’anno, sarà completata solo nella primavera del 2023, la partenza della Discesa libera maschile 2022 di Zermatt sarà abbassata a quota 3.700 metri con l'arrivo a 2.835 metri a Cime Bianche, Cervinia.