/ CICLISMO

CICLISMO | 24 giugno 2021, 10:30

Ciclismo: Nel weekend vanno in scena gli Internazionali d’Italia Series

ALa Thuile, con la quinta e tappa finale del circuito 2021. a località valdostana si prepara ad una stagione altamente energetica all’insegna dello sport e della vita all’aria aperta

Ciclismo: Nel weekend vanno in scena gli Internazionali d’Italia Series

Tutto pronto a La Thuile per la tappa conclusiva del circuito Mountain Bike Cross Country Internazionali d’Italia Series che, assieme alla prestigiosa tappa della UCI Junior Series, darà il via alla stagione estiva della località nel weekend del 26 e 27 giugno.

Nelle ultime settimane lo staff tecnico dell’organizzazione locale Mountain Bike Cycling Club La Thuile capitanato da Enrico Martello ha lavorato senza sosta alla preparazione del percorso, fiore all’occhiello della gara valdostana, giudicato già nella passata edizione del 2019 da molti atleti tecnico, selettivo e all’altezza di una Coppa del Mondo.

La disciplina del Cross Country negli anni è cambiata moltissimo e gli atleti ora devono non solo esprimere forza e resistenza nella pedalata, ma anche mostrare doti tecniche di guida in discesa” dichiara Enrico Martello ideatore del percorso di La Thuile e preparatore atletico della Nazionale Italiana.

Il tracciato di La Thuile è chiaramente pensato per esaltare l’atleta più completo e in forma e sebbene ricalchi in gran parte quello dell’edizione 2019 si presenta rinnovato in diversi tratti. Il dislivello complessivo scende da 188m a 172m per favorire velocità e scorrevolezza. Completamente rivisto, invece, il Rock Garden “The King”, quest’anno più lungo e impegnativo con l’aggiunta di diversi tronchi. Sempre nella porzione bassa del percorso a ridosso della cittadina di La Thuile, il tratto con curve spondate del Dual Slalom, ha lasciato spazio alla nuova e più tecnica Shimano Section, tratto non a forte pendenza ma anch’esso caratterizzato da molti tronchi.

La Thuile per il 2021 punta molto sulla possibilità di offrire a tutti i propri ospiti esperienze sportive outdoor uniche, immerse nella natura incontaminata e sicuramente rigeneranti per il corpo e lo spirito. I grandi eventi sportivi internazionali di La Thuile, sono un momento di stimolo e spettacolo e fanno parte della nuova offerta dedicata agli appassionati di bici La Thuile Bike World.

La competizione che si svolgerà qui a La Thuile, valida come Classe 1 nel calendario UCI, e oltre a decretare il vincitore e la vincitrice del circuito, sarà anche un importante allenamento per gli atleti che andranno a comporre la nostra Squadra Nazionale alle prossime Olimpiadi di Tokyo.

Al via i più grandi nomi della disciplina e anche le future promesse, la spettacolarità della gara è quindi garantita!

Si ricorda a tutti gli appassionati che intendono seguire la gara che la zona paddock sarà interdetta e suddivisa in zone a differente accesso. Fondamentale rimane rispettare le norme di sicurezza e mantenere le distanze di sicurezza lungo il percorso.

Il programma della manifestazione è consultabile al seguente link ma in linea di massima prevede venerdì 25 le prove libere delle varie categorie, sabato 26 le gare delle categorie agonistiche e domenica 27 le gare delle categorie giovanili.

ABOUT LA THUILE
The small village of La Thuile is located in the Alps at the north-west of the country, in the Aosta Valley Region, close to the French border. The traditional name of the town comes from the Latin word “Tegula” which means tile roof. La Thuile is located at 1,441m along the road that links Italy to Bourg-Saint-Maurice and the Val D'Isere in France trough the Piccolo San Bernardo Pass. The massive Rutor and the majestic Mont Blanc mountain backdrop to the extraordinary valley of La Thuile. A sunny and a wild and unspoiled nature, a mountain village attached to its traditions. The mtb riding area of La Thuile (2014, 2016, 2018 and 2021 Enduro World Series venue) covers a wide area from an altitude of 2,600m just under the peaks of Chaz Dura, down to 1,200m where the village of La Thuile is located. The beauty of the landscape and the power of the environment characterizes the La Thuile Bike World network of trails, all highly natural and designed in harmony with the shape of the territory, pure riding pleasure with the plus of a breathtaking view.
lathuile.it/bikeworld

ascova

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore