Annullata l’edizione 2020 dei Campionati Mondiali di corsa in montagna. Non si disputerà dunque la rassegna iridata, che era in programma il 13 e 14 novembre a Haria, nell’arcipelago delle Canarie (Spagna), con un doppio appuntamento tra formato classico e lunghe distanze. Ad annunciarlo è la WMRA, l’associazione mondiale della specialità, a causa delle “nuove misure introdotte dal governo locale nell’isola di Lanzarote, per l’aumento dei casi da Covid-19 negli ultimi 14 giorni, che renderebbero problematica la logistica dell’evento. Per salvaguardare la sicurezza di tutte le persone coinvolte, è stato quindi deciso di cancellare la manifestazione”.
“Dobbiamo essere sicuri che i nostri eventi sportivi - ha detto il presidente WMRA Jonathan Wyatt - non possano contribuire in alcun modo al peggioramento della pandemia. È difficile fare a meno dei Mondiali quest’anno, ma alla fine prendere la decisione non è stato complicato”.
Deluso e sconsolato il valdostano campione italiano di corsa in montagna, Xavier Chevrier: "È come se sparissero i fiori per le api - ha commentato sui social - fare un goal senza esultare, mangiare con il naso tappato, fare una Olimpiade senza fuoco, la notte di San Lorenzo piena di nuvole, fare un rally in autostrada. È come se togli un sogno a chi ama sognare".