Dopo i Campionati Italiani Assoluti sprint vinti da Federico Pellegrino (Gs Fiamme Oro) e da Caterina Ganz (Gs Fiamme Gialle) ed individuali in tecnica classica che si sono svolti il giorno successivo con l’oro che è andato all’alpino di Gressoney Francesco De Fabiani e con Caterina Ganz che si è permessa il bis, la pista di Cogne (Ao) ha ospitato una mass start di 20 km in tecnica classica. Gli organizzatori avevano deciso di annullare la Marcia GranParadiso a causa dello scarso innevamento, la prova è stata sostituita da una competizione valida per la Coppa Italia Sportful.
La prova maschile è stata vinta da Maicol Rastelli (Cs Esercito) con il tempo di 58:04, secondo posto per Paolo Ventura (Cs Esercito) staccato di 3”, terzo Paolo Fanton (Cs Carabinieri) a 8”, quarto il piemontese Daniele Serra (Cs Esercito) staccato di 46”, che diventa il nuovo leader della Coppa Italia Sportful e quinto Enrico Nizzi (Cs Esercito), giunto a 2'20" dalla testa. La prova femminile è stata vinta da Alice Canclini (Cs Esercito) nel tempo di 1:13:15, seconda è giunta la bergamasca Martina Bellini (Cs Esercito) a 6”.
I nuovi leader di Coppa Italia Sportful sono:
Daniele Serra (Assoluta maschile ed Under 23)
Alice Canclini (Assoluta femminile)
Martina Bellini (Under 23)
Nicola Castelli (Civili)
Stefania Corradini (Civili)
Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia Sportful è previsto ad Asiago il 23 febbraio dove si disputerà una sprint in tecnica libera e il 24 febbraio è prevista una prova individuale in tecnica classica. Le classifiche sono scaricabili sul sito www.coppaitalia.org
In Breve
lunedì 12 maggio
sabato 26 aprile
mercoledì 23 aprile
venerdì 18 aprile
lunedì 14 aprile
sabato 12 aprile
martedì 08 aprile
lunedì 07 aprile
giovedì 03 aprile