/ ALTRI SPORT

ALTRI SPORT | 23 dicembre 2017, 12:00

LA BACHETAIE: Tanti auguri allo Sport valdostano, fucina di nuovi campioni

LA BACHETAIE: Tanti auguri allo Sport valdostano, fucina di nuovi campioni

E' Natale anche per il mondo dello sport e la redazione di Aostasports.it, com'è ormai tradizione, ricorda con stima e affetto gli atleti valdostani che quest'anno si sono distinti per il loro impegno, per la loro voglia di raggiungere non solo la vittoria, ma l'obiettivo di migliorare se stessi e, quindi, anche un po' il mondo in cui viviamo. Gli interpreti delle 'buone pratiche sportive' rappresentanto un modello positivo al quale ognuno di noi dovrebbe ispirarsi quando crede di non farcela ad affrontare la vita.

Lo sport come fucina di campioni, come simbolo di competizione sana e onesta, dunque esempio per tutti.

Una concezione, largamente diffusa soprattutto nei paesi con maggiori tradizioni sportive, è che lo sport debba essere considerato un mezzo di trasmissione di valori universali e una scuola di vita che insegna a lottare per ottenere una giusta ricompensa e che aiuta alla socializzazione ed al rispetto tra compagni ed avversari. Per questo motivo anche noi di Aostasports crediamo che l'educazione fisica ha una parte fondamentale nell'educazione dell'individuo già a partire dalla scuola e ci auguriamo che in Valle d'Aosta le istituzioni scolastiche sappiano mantenere alto il livello della formazione sportiva degli alunni.

Lo sviluppo crescente dell'importanza dello sport nella vita di tutti i giorni ha avuto, quale conseguenza accessoria, l'emergere di nuove branche del sapere dedicate esclusivamente allo studio dei singoli aspetti dell'attività sportiva. In particolare hanno avuto molto sviluppo 'Medicina dello sport' e Sociologia dello sport, discipline seguite e promosse con attenzione dalla Usl della Valle d'Aosta, nonostante i tagli ai fondi di settore.

Dunque grazie a tutti gli sportivi che ci hanno entusiasmato con i loro risultati, dalla maratoneta Catherine Bertone al Campione del mondo di fondo Federico Pellegrino, dalla campionessa scialpinista Federica Brignone allo skirunner Franco Collé, dalla campionessa di arti marziali Martine Michieletto a Massimo Gontier, capitano dello Stade Valdotain solo per citarne alcuni. Grazie anche e soprattutto a quelli più sfortunati rimasti fermi per infortuni o malanni e a quelli che ci hanno entusiasmato solamente perché ci hanno provato.

Ringraziamo tutti indistintamente, da chi è riuscito a salire sul podio a chi continua ad allenarsi anche solo per tenersi in forma. Buona Natale a tutti dalla redazione  di Aostasports.it.

red. spr.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore