/ ULTRATRAIL

ULTRATRAIL | 26 giugno 2022, 21:09

Borzani e Bochicchio vincono il secondo K+ Antey-Chamois

Les Seingles e Don Bosco 3 migliori staffette ­ ­

Lisa Borzani (foto acmediapress)

Lisa Borzani (foto acmediapress)

Una giornata non così afosa ha senza dubbio agevolato la marcia dei 75 atleti che hanno preso parte alla seconda edizione del Vertical K+ Antey-Chamois, gara a circuito della durata di 8 ore con salita a piedi lungo il sentiero che da Buisson porta a Chamois (dopo lancio e partenza di Antey-Saint-André) e discesa con la funivia. La vittoria della gara individuale è andata a Lisa Borzani ed Erik Bochicchio.


Lisa Borzani, dopo aver corso una prima parte insieme ad Annalisa Faravelli, ha fatto il vuoto e proseguito la marcia in solitaria. Ha vinto completando otto risalite in altrettante ore per un totale di 6 ore 17’43” di ascesa. Ha preceduto Annalisa Faravelli che di giri ne ha realizzati 8 in 6 ore 27’01” e Giada Macrì risalita per 8 volte (6 ore 57’23”).


Avvincente sfida in ambito maschile: Erik Bochicchio e Gianluca Caimi hanno tenuto lo stesso ritmo per quasi otto ore, correndo praticamente sempre insieme. Il momento decisivo al termine dell’ottavo giro, quando Bochicchio - già primo di qualche secondo nella differenza tempi - ha forzato l’andatura e staccato il compagno d’avventura. Ultima discesa in funivia di nuovo insieme, ma nell’ultimo giro Bochicchio ha dato l’ennesimo strappo chiudendo le nove salite con il crono di 6 ore 10’46”; secondo Caimi con lo stesso numero di giri, ma con un tempo di 6 ore 18’49”; terzo gradino del podio per Clement Deanoz, che a inizio gara faceva parte del gruppetto di testa e che ha concluso la salita otto volte (5 ore 37’45”).

 
Nella staffetta a tre (circuito 8 ore) successo della formazione Les Seingles composto da Lorenzo Pallavicini, Ezio Covolo e Aldo Campelli (8 giri - 6 ore 03’26”), davanti a Doratletica di Claudio Ferrero, Livio Testa e Armando Cefola (6 ore 07’22”), con terza posizione per Don Bosco 4 di Marino Serrajotto, Michael Giovetti e Andrea Cento. La staffetta femminile è stata vinta da Don Bosco 3 - Dream Team formata da Monica Ostellino, Elisa Ostellino e Paola Lajolo (7 giri - 6 ore 32’55”).

 
Nella versione sprint, riservata agli arbitri, successo di Vincenzo Oliva, Francesco Palumbo e Michele Ponticelli che hanno corso una salita a testa e chiuso in 2 ore 20’48”; seconda posizione per Marco Costa, Alberto Zaroli e Mattia Mauro, giunti all’arrivo dopo 2 ore 33’43” di gara, con terzo gradino del podio per Matteo Chiaro, Emanuele Razzini e Giorgio Bresciani (2 ore 36’07”). 


Durante la giornata è anche stato ricordato Loris Azzaro, giovane arbitro scomparso a cui è stata dedicata la gara. Nella cerimonia di premiazione sono intervenuti i rappresentanti della Federazione arbitri, Carabinieri e Polizia di Stato. A vincere il trofeo la squadra “Corriamo con Loris” di Barmasse, Bonoldi e Sitzia, sesta assoluta.


LE DICHIARAZIONI


Lisa Borzani: «Una bella gara, organizzata bene e con una formula davvero azzeccata che ti permette di fare una serie di vertical uno di seguito all’altro. Ripetute che valgono un grande allenamento specifico per me, con tanta salita e nessuna discesa a piedi».


 

Erik Bochicchio: «Una prova combattuta, prima a tre e poi con Gianluca (Caimi, ndr). A un certo punto ho pensato a un arrivo a braccetto, poi all’ottavo giro ho provato il forcing ed è andata bene. Prendere due o tre minuti è facile in queste gare».


L’Istituto Don Bosco è stato premiato come società più numerosa: «Abbiamo deciso di organizzare una giornata di fine anno scolastico, un modo diverso per chiudere l’anno e riunire un gruppo di insegnanti che camminano in montagna. Ci siamo messi d’accordo e abbiamo deciso di partecipare a questa gara a squadre: molti di noi non avevano mai indossato un pettorale».

 
Claudio Herin: «Abbiamo consolidato i rapporti con le amministrazioni comunali di Antey-Saint-André e Chamois che credono molto in questa manifestazione. Per il futuro stiamo ragionando su formula e data diverse, ma è ancora presto per parlare delle novità: servirà un po’ di tempo per sistemare i dettagli». 

 

LE CLASSIFICHE

veyl/ acmediapress

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore