Lo scorso fine settimana a Euston Park nel Suffolk, in Inghilterra, si è scritta un’altra importante pagina per l’amazzone valdostana Stefania Marchiano nell’ambito di una delle gare di endurance equestri più prestigiose d’Europa: l’H.H. Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum UK Endurance Festival.
Marchiano era ai nastri di partenza del CEIO**120 KM NATIONS CUP, in rappresentanza dell’Italia naturalmente, in sella a Falanghina una femmina purosangue arabo di 10 anni di proprietà della scuderia svedese “Annelie Eriksson Endurance Team”.
La gara è stata molto selettiva: ben 110 i binomi partenti, provenienti da ogni parte del mondo e di questi meno del 50% ha portato a termine i 120 km previsti dal tracciato. Stefania ha ottimamente chiuso i quattro anelli di gara, presentando il cavallo al controllo veterinario finale in ottime condizioni e guadagnandosi inoltre i complimenti della commissione.
Quest’anno Stefania Marchiano è stata l’unica italiana a riuscire a terminare la gara, entrando nell’ambita rosa dei finisher con una più che rispettosa media di circa 16km\h. Come sempre l’amazzone era supportata in gara da un team assistenza all’interno del quale presenziava la valdostana Michela Enrico, anche lei endurista.