Sabato 11 e domenica 12 aprile, la Gym-Aosta ha rappresentato la Valle d’Aosta in due importanti manifestazioni di ginnastica artistica maschile e femminile. Al “Palaginnastica” di Torino si è svolto il “Torneo GpT” di 2° livello, dove la Gym ha presentato 3 ginnasti, Matteo Figliuzzi, Luca Fonte e Ivan Lo Re, e 9 ginnaste, Giada Bosco, Camilla Gianchini, Vanessa Lai, Arline Lumignon, Francesca Restano, Sara Spensatello, Tania Trento, Clizia Vallet e Sophie Vevey; ad Acqui Terme, invece, ha avuto luogo la 2° prova di “Artistica Europa” e qui sono state 2 le ginnaste della Gym a scendere in pedana: si è trattato di Arianna Alciati e Asia Buccella.
Il programma tecnico delle gare prevedeva l’esecuzione di esercizi liberi a trave, parallele asimmetriche, parallele pari, volteggio, minitrampolino e corpo libero. Cominciamo da sabato e qui c’è stato il colpaccio di Ivan Lo Re (foto a lato), nella categoria “seconda fascia”, che nella classifica assoluta del Torneo GpT è salito sul secondo gradino del podio, conquistando brillantemente la qualificazione alle finali nazionali di Pesaro di fine giugno. In “prima fascia”, invece, Matteo Figliuzzi e Luca Fonte hanno conquistato rispettivamente il 15° e il 18° posto, anche loro ottenendo il diritto a partecipare ai nazionali.
Nell’artistica femminile, altro ottimo risultato per la Gym con il 6° posto in “terza fascia” di Camilla Gianchini, con la compagna di squadra, Vanessa Lai, in 26° posizione, entrambe qualificate per Pesaro.
Domenica, poi, c’è stata la ciliegina sulla torta con la grande vittoria di Tania Trento in “prima fascia” nella classifica assoluta; successo tanto più significativo in quanto la ginnasta della Gym ha solo 9 anni e ha dovuto confrontarsi con atlete in gran parte più grandi di lei. Molto buono anche il 10° posto di Clizia Vallet, che consente a lei come alla compagna di squadra di qualificarsi per le finali nazionali di Pesaro; seguono poi in classifica, Sophie Vevey al 29° posto e Giada Bosco (la più giovane ginnasta in gara) al 42°. In “seconda fascia”, ottima prestazione di Francesca Restano e Sara Spensatello, a pari merito in 7° posizione, entrambe qualificate per i nazionali, con Arline Lumignon al 35° posto.
Ad Acqui Terme, invece, le nostre due ginnaste, nella prova interregionale di “Artistica Europa”, programma Silver Top, si sono ben comportate, pur con qualche imprecisione alla trave, piazzandosi nella prima metà della classifica. Grandi soddisfazioni, dunque, per le nostre ginnaste, per le istruttrici Jessica Lumignon, Gabriella Boaretto ed Elisa Andreacchio e per la Gym-Aosta tutta.