/ ALTRI SPORT

ALTRI SPORT | 13 novembre 2018, 13:00

Indiscussa la centralità del Centro sportivo esercito di Courmayeur per Militari e Regione

Dopo le preoccupazioni dell'Associazione Nazionale Alpini e le segnalazioni di Aostasports.it, incontro tra Regione e Esercito lunedì 12 novembre 2018, a Palazzo regionale, sul Centro sportivo esercito di Courmayeur, inquadrato nel Centro Addestramento Alpino di Aosta

Indiscussa la centralità del Centro sportivo esercito di Courmayeur per Militari e Regione

Il Presidente della Regione Nicoletta Spelgatti e l’Assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti Claudio Restano, assieme al Capo di Gabinetto Paolo Di Nicuolo, hanno incontrato il Comandante delle Truppe Alpine Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto e il Comandante del Centro di addestramento alpino Generale di Brigata Salvatore Paolo Radizza. Oggetto dell’appuntamento, richiesto dalla Regione già alcune settimane fa: chiarire prospettive future di espansione del Centro di Courmayeur, per lo sviluppo dell’attività sportiva invernale dell’Esercito.

Nel corso della riunione è stato innanzitutto ribadito che Courmayeur rimane centrale rispetto alla strutturazione dell’attività agonistica e di allenamento, nonché sede del Comando.

L’Esercito, dal suo canto, in particolare, ha evidenziato che a Brunico è previsto un punto di appoggio logistico in una caserma del Centro addestramento alpino, a supporto principalmente degli atleti di lingua tedesca e originari di quel territorio, che sceglieranno di avvalersene.

L’amministrazione regionale non ha nascosto le proprie preoccupazioni rispetto alle possibili ricadute per la regione, prendendo comunque atto che l’obiettivo  primario rimane il favorire l’attività sportiva degli atleti e consolidare i successi che hanno portato i giovani militari del CSE in testa alle classifiche della FISI.

Stante l’importanza del Centro sportivo esercito, per Courmayeur e per la Valle d’Aosta, si è convenuto di mantenere costanti contatti per seguire, congiuntamente, il progetto di iniziativa dell’Esercito, anche per valorizzare concretamente quanto già in essere e verificare la possibilità di nuove sinergie tra Regione e Militari per migliorare i rapporti in ambito sportivo.

red. spe.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore