Il nome della Valle d'Aosta nuovamente alto nel cielo per l'impresa sportiva di un 'fils de pays' e non solo in senso figurato. È infatti il valdostano Igor Charbonnier il neo campione italiano di volo in mongolfiera.
Con questa vittoria di misura ai Campionati di Capannori, in provincia di Lucca, il 'figlio d’arte' della famiglia Charbonnier (suo padre Nello è famoso per aver promosso nel mondo il 'volo in pallone' ndr) conquista il quinto titolo nazionale e conferma per il sesto anno consecutivo la prima posizione nel ranking dei piloti italiani (la speciale classifica dei piloti determinata sommando le medie dei punteggi conseguiti negli ultimi cinque campionati Italiani).
Completano il podio Giovanni Aimo e Guido Montemurro. Il pilota valdostano ha ottenuto la vittoria dopo 26 prove, svolte durante 7 voli, in 4 giorni. Grazie a questa prova Igor rappresenterà l’Italia ai prossimi mondiali che si svolgeranno nel 2020 in Slovenia. Ma potremo già tifare il nostro campione dal 17 al 27 ottobre, quando parteciperà ai campionati europei di Maiorca.