Questa sera, venerdì 13 gennaio, alle ore 20, saranno aperte le iscrizioni alla Celtic Mud Race. Per coloro che si iscriveranno nella prima ora la quota è ridotta a 28 euro per la gara competitiva; dalle ore 21 la quota di iscrizione è di 30 euro per la gara competitiva e 25 euro per la non competitiva.
La prima edizione della Celtic Mud Race, il nome richiama percorsi nei boschi 'druidici' di cui la Valle è ricca, è organizzata dalla società sportiva Obstacle course racing-Ocr VdA, di cui Marco Gontel è amministratore delegato. La competizione è in programma il 3 giugno prossimo, è organizzata si sviluppa su un percorso di circa 10 chilometri nei comuni di Bard e Hone. Gli atleti dovranno superare ostacoli artificiali e naturali come corsi d’acqua, ripide salite e sentieri scoscesi.
Oltre alla gara competitiva, i responsabili organizzativi della prima edizione Simone Baccichet e Patrice Giannattasio, con Marco Cignetti, responsabile del training, hanno programmato per iul medesimo giorno una non competitiva di 7 chilometri lungo lo stesso tracciato della gara competitiva. Base della manifestazione, nonché partenza e traguardo della gara sarà il Centro sportivo di Hone, dove saranno organizzati anche numerosi eventi collaterali e percorsi dimostrativi per bambini.
Nate negli Stati Uniti, dove vantano milioni di partecipanti, le Obstacle Race stanno conquistando sempre più appassionati in Italia, e fra loro più del 30% sono donne, e ora anche la Valle d’Aosta per merito della Obstacle course racing-Ocr VdA