La delegazione valdostana, capitanata dal Delegato regionale Flavio Serra e composta dall’ Arbitro federale Andrea Movio e dagli atleti dell’Olimpia Pesistica Aosta Thierry Almici, Stefano Movio, Erika De Pace, Sophie Pellu e Francesco Calderazzo della Asterion Fitness si è ben difesa, collocandosi alla 10^ posizione sulle 26 squadre di club partecipanti I ragazzi allenati da Alda Dal Santo, purtroppo assente per infortunio, si sono comportati con determinazione, conseguendo i seguenti piazzamenti: Francesco Calderazzo ottiene il miglior risultato conquistando la medaglia d’argento nella classe Junior, conducendo un’ottima e sorprendente gara, considerando la sua totale assenza dagli allenamenti da alcuni mesi; Thierry Almici sfiora la medaglia con un brillante 4° posto nella classe Cadets, perdendo la medaglia per un doppio errore nello strappo; Thierry si è poi rifatto nello slancio, stabilendo con un’alzata di 93 kg. il nuovo primato regionale della categoria 62 kg; Sophie Pellu si piazza in un’ottima 7^ posizione nella classe Feminine Junior, con un totale sollevato di 94 kg; Stefano Movio, tra i più giovani in gara, si piazza 8° nella classe Ecoliers e con un’eccezionale prestazione di 99 kg. di totale conferma il suo trend in crescita, migliorando di ben 10 kg. il suo precedente primato stabilito agli assoluti solo due settimane prima; Erika De Pace chiude con la 9^ posizione nella classe Feminine Elite, sollevando 103 kg. di totale, prestazione più che dignitosa, considerando che Erika si è battuta nella categoria femminile più partecipata, con ben 24 atlete scese in pedana.
A chiudere al meglio la bella trasferta dei valdostani la gradita sorpresa della convocazione arbitrale di Andrea Movio: chiamato ad assumere il ruolo di capo-pedana nella classe Senior-Veterani, il nostro neo-arbitro federale ha quindi esordito in ambito internazionale.
Nelle due giornate di gara si sono confrontati ben 151 atleti provenienti da 26 squadre di club di 9 nazioni (Svizzera, Italia, Francia, Spagna, Germania, Ungheria, Malta, Repubblica di San Marino e Principato di Monaco). A testimoniare l’importanza della manifestazione la presenza di una rappresentativa della squadra nazionale maggiore, capitanata dal Presidente Antonio Urso nella sua veste di Presidente della EWF, la federazione Europea di Pesistica.