/ ULTRATRAIL

ULTRATRAIL | 01 gennaio 2020, 13:59

Trail: Meno di un mese al via 3a edizione del CMP Trail Imperia

La manifestazione podistica promossa dall’Associazione sportiva dilettantistica MonesiYoung, in collaborazione con la Regione Liguria, la Provincia di Imperia e i Comuni di Imperia e Vasia che si sviluppa a cavallo tra il mare ed i monti della Riviera di Ponente.domenica 26 gennaio 2020

Trail: Meno di un mese al via   3a edizione del CMP Trail Imperia

Baciata dal sole, cullata dal mare, accarezzata da un clima mite, Imperia si prepara anche quest’anno ad accogliere nella sua caratteristica cornice i partecipanti alla rassegna unica nel suo genere: una corsa a piedi di straordinaria bellezza, una delle gare più appassionanti e coinvolgenti che il variegato calendario nazionale propone annualmente, che si sviluppa attraverso sentieri che si inerpicano dal mare ai monti e viceversa, lungo strade suggestive.

Consorziata ITRA (International Trail Running Association) CMP Trail Imperia – Memorial Piero Binelli è una gara inserita nel circuito Trail Running UISP Liguria e Nazionale.

La rassegna si articola in quattro prove.

•          La “LONG”, gara competitiva, riservata ai “supermen” della corsa sulla distanza di 30 chilometri (dislivello di 1300 metri) con partenza alle ore 9 da Calata Cuneo e arrivo al Campo Pino Valle di regione Baité.

•           La “SHORT”, corsa competitiva sulla distanza di 13 chilometri (dislivello di 600 metri) con partenza alle 9,40 da Calata Cuneo ed arrivo al Campo Pino Valle di regione Baité. (per le gare LONG e SHORT è previsto un servizio massaggio eseguito da sette fisioterapisti professionisti)

•          CMP ‘EASY’ URBAN TRAIL prova non competitiva sulla distanza di 13 chilometri (dislivello di 600 metri) con partenza alle ore 9,40 da Calata Cuneo e arrivo al Campo Pino Valle di regione Baité, riservata a chi vuole trascorrere una giornata nella natura e cimentarsi in un percorso impegnativo, ma senza competizione. Non prevede classifica finale e premi.

•          La ”Mini TRAIL”, gara promozionale su distanza variabile (1 o 2 chilometri a seconda dell’età dell’atleta iscritto) con partenza e arrivo presso il campo Pino Valle di Regione Baité, riservata ai bambini dai 5 ai 14 anni. Possono iscriversi anche i genitori che potranno correre al fianco dei mini-atleti. I partecipanti potranno portare anche i loro amici a 4 zampe.

La NOVITA’ 2020 è rappresentata dalla CMP ‘WALK’ IMPERIA passeggiata enogastronomica non competitiva sulla distanza di 8 chilometri (dislivello 250 metri) con partenza alle 9,45 da Calata Cuneo e arrivo al campo Pino Valle di regione Baité.

Sono previste isole enogastronomiche lungo il percorso. Non presenta grosse difficoltà: si cammina su asfalto e su sentieri e non sono presenti passaggi tecnici.

Otto, ad oggi, le “cantine” coinvolte nell’iniziativa: Poggio dei Gorleri, Ramoino e altre sei produttrici di vino Ormeasco di Pornassio: Deperi, Fontanacota, Gualtieri, Lupi, Nirasca e Ramò.

CMP TRAIL IMPERIA rappresenta una fantastica occasione di scoperta del territorio della Riviera ligure di Ponente nella sua bellezza e peculiarità: un’area geografica caratterizzata da un clima mite e temperato tutto l’anno, ideale per gli sport outdoor (trail, escursionismo, arrampicata, bike) in tutte le stagioni, ma anche per vacanze ed escursionismo, e per godere anche della ricca cultura olearia ed eno-gastronomica.

Il periodo scelto: domenica 26 gennaio è apparentemente lontano dal periodo classico delle manifestazioni sportive. Il CMP TRAIL IMPERIA vuole proporre agli atleti, a coloro che vi prenderanno parte, un nuovo momento di competizione e allenamento, oltre a destagionalizzare il turismo grazie al clima mite che solo la Riviera di ponente è in grado di garantire in questo particolare momento dell’anno.

Per chi vorrà trascorrere qualche giorno in più dopo la corsa, l’organizzazione è a disposizione per indirizzare e suggerire mete, luoghi e soluzioni per qualche giorno nella Riviera ligure di Ponente.

L’organizzazione ha previsto alcuni “blocchi” per procedere, risparmiando sui costi. L’ultimo step a disposizione è fissato in venerdì 24 gennaio 2020   CMP TRAIL IMPERIA è una manifestazione a grande impatto ecologico.

A tal fine è stato redatto un preciso piano di azione ambientale con grande attenzione al consumo di acqua potabile, alla gestione dei rifiuti e al trasporto di concorrenti e pubblico. Non è prevista stampa di volantini cartacei e sarà inoltre severamente vietato –pena la squalifica immediata dalla competizione– lasciare lungo il percorso qualsiasi tipo di materiale. Nelle zone di ristoro saranno installati appositi contenitori dove sarà possibile gettare eventuali rifiuti. In nessun posto di ristoro saranno disponibili bicchieri di plastica. Tutta la segnaletica sarà rimossa immediatamente al termine della gara.

red. spr.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore