/ ALTRI SPORT

ALTRI SPORT | 20 novembre 2017, 15:17

Arti Marziali: Muay thai, è Martine Michieletto la più forte del mondo

Martine Michieletto dopo l'incontro in Svezia

Martine Michieletto dopo l'incontro in Svezia

Sabato 18 novembre a Lund, in Svezia, Martine Michieletto si è confermata la numero uno al mondo della muay thai, difendendo la cintura iridata WKU contro Elna Nilsson, avversaria che, dal canto suo, ha dimostrato di essere tra le più forti al mondo della categoria 57,57kg.

Ci sono volute cinque riprese molto intense per piegare la resistenza della sfidante svedese, ma alla fine la campionessa del Fighting Club Valle d'Aosta si è imposta con verdetto unanime.

Quello di Lund è stato un incontro spettacolare, la sfidante ha provato a imporre il proprio ritmo cercando spesso il contatto e l'attacco in clinch (le ginocchiate nel corpo a corpo), mentre Martine Michieletto ha risposto di volta in volta con un pugilato spesso a segno e facendo ricorso a tutti il suo bagaglio tecnico: dai tip (i calci frontali) ai back fist (i pugni a giro) fino alle gomitate. Infatti alla quinta ripresa, con le due atleta ormai provate dalla stanchezza, è stata la campionessa di Donnas a salire in cattedra e portare in modo evidente l'incontro dalla propria parte con una gomitata a giro che ha costretto la Nilsson a piegarsi sulle ginocchia prima di andare a terra e far partire il conteggio.

Poi ancora gli ultimi scampi con la valdostana ancora a segno con un pugilato potente e sempre a segno. Michieletto colleziona così il quarto successo consecutivo da agosto ad oggi e si proietta ad una seconda parte di stagione dai grandi appuntamenti.

“Martine è stata praticamente perfetta – ha commentato Manuel Bethaz -. Si è comportata da grande campionessa quale è. Sapeva di dover affrontare un match molto impegnativo ed è rimasta concentrata dall'inizio alla fine, non ha sbagliato nulla. Ha saputo contrastare un'avversaria molto pericolosa, soprattutto nella fase del clinch, e poi ha colpito nei momenti giusti con una grande varietà di colpi. Ha ottenuto una grandissima vittoria, per lei è il terzo titolo mondiale in tre anni e questo a dimostrazione del grande lavoro e dell'impegno con cui affronta quotidianamente questo sport”.

Insieme alla cintura di campionessa del mondo WKU ed al maestro Manuel Bethaz, che l'ha accompagnata ancora all'angolo e all'atleta classe A Luca D'Isanto, Martine Michieletto e lo staff del Fighting Club Valle d'Aosta saranno presenti in conferenza stampa martedì 21 novembre alle ore 11 nella sala dell'Hotel des Etats. L'evento, che rientra nelle iniziative di Aosta Città Europea dello Sport vedrà inoltre la presenza dell'assessore allo Sport del comune di Aosta Carlo Marzi. Nella circostanza, il Fighting Club VDA illustrerà anche tutto il calendario di una stagione caratterizzata ancora da appuntamenti di caratura internazionale.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore