Sono passate poco meno di 2 settimane dalla seconda edizione del Vertical Becca di Viou (1a prova del Défi Vertical) ma gli organizzatori hanno il pensiero già rivolto al prossimo appuntamento.
Tra meno di venti giorni andrà in scena il Trail della Becca di Viou, gara che lo scorso anno venne corsa lo stesso giorno del Vertical e che nel 2015 ha invece trovato un’altra collocazione.
Domenica 19 luglio si tornerà nella Valpelline, questa volta per la terza prova del Tour Trail della Valle d’Aosta. Ad accogliere i concorrenti ci saranno due percorsi tutti nuovi. Maurizio Lanivi, a capo del comitato organizzatore e neo primo cittadino di Valpelline, ha preso spunto dai suggerimenti per cambiare e migliorare la gara.La seconda edizione del Trail Becca di Viou sarà dunque tutta da scoprire.
Ci sarà un percorso di 47 Km e 3.200 metri di dislivello positivo e uno da 21 Km e 1.200 metri di D+. Si partirà dalla piazza di Valpelline in direzione Doues, poi si proseguirà verso la Cappella di Chatelair, Ollomont, prima del rientro a Valpelline. Qui si raggiungeranno i 2.856 metri della Becca di Viou, prima di tornare a scendere verso Roisan, zona del traguardo. Tante le migliorie e le modifiche, specialmente dopo Blavy.
Curioso anche il tratto che gli atleti percorreranno nella galleria semi-illuminata (800 metri circa) Ru du Mont, tra Doues e Ollomont. Le iscrizioni sul portale dell’official timing Wedosport sono ancora aperte. Partecipare alla gara lunga costa 55 euro, per correre la 21 km la quota è di 33 euro. Ogni iscrizione sarà inoltre maggiorata di 1euro che sarà devoluto in beneficenza alla federazione italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale e all’associazione Aiuto Giovane Diabetico Piemonte e Valle d’Aosta.
Gli organizzatori hanno studiato ogni dettaglio per assecondare le esigenze dei trailers. È stato istituito un servizio navetta che trasporterà i partecipanti dal traguardo di Roisan fino alla partenza di Valpelline e che permetterà di recuperare agevolmente le proprie automobili.Due gli orari di partenza. Il lungo scatterà alle ore 7, il corto partirà invece alle 10. Il secondo Trail della Becca di Viou è organizzato dalla Asd Nordic Walking Grand Combin, società affiliata Csain.