/ VOLLEY

VOLLEY | 23 novembre 2014, 09:19

VOLLEY: Cogne Acciai speciali capitola in casa contro il Savigliano

SERIE C - Girone A C.C.S. COGNE ACCIAI SPECIALI – VBC SAVIGLIANO 1 - 3 (19/25 – 23/25 – 25/14 – 23/25) Partita al cardiopalma che ha messo in luce una Cogne dall’andamento altalenante, a tratti irresistibile e a tratti abulica.

VOLLEY: Cogne Acciai speciali capitola in casa contro il Savigliano

Formazione C.C.S. COGNE ACCIAI SPECIALI:

ALBARELLO Giorgia 16, BAJO Michela 3, BERTOLINO Oriana, CAVALLO Ilaria, DANNA Noela, HENRY Martina 7, RICCIARDELLO Alessia 17, VARVELLO Arianna 1, VIETTI Eleonora, ZANIN Giulia 14, ZANIN Valeria (cap) 5, GIANNINOTO Alessia (libero).

Allenatore: 1° PILER Pier Domenico  2° MATTARAGGIA Angela

Formazione VBC SAVIGLIANO:

ALLASIA Nicoletta 11, BRUNETTI Stefania, GALLETTO Martina 3, GALVAGNO Ilaria 14, BOSIO Francesca, CHIAVASSA I 9, BODRERO Stefania 1, VETTORI M 2, BIADENE F 1, GALLETTO Giulia 15, CIRLA Chiara, CAMMARDELLA Elisa (libero)

Allenatore: BIANCO Luca

Arbitro: 1° MINELLI Andrea, 2° BERTA Pierluigi entrambi di Torino

Partita al cardiopalma che ha messo in luce una Cogne dall’andamento altalenante, a tratti irresistibile e a tratti abulica. Avversarie comunque di livello e dalle ottime individualità che hanno mostrato di avere maggior continuità e maggior attenzione (pur essendo una squadra giovane, ha commesso meno errori della Cogne).

Campionato che appare molto equilibrato e che al momento non evidenzia ancora quali sono le squadre che lotteranno per le prime posizioni. Pur con il passo falso odierno la Cogne può ancora ritagliarsi un ruolo importante, ma dovrà lottare sempre con la concentrazione al massimo (quella mostrata nel 3° set per intenderci) se vorrà stabilmente occupare zone alte di classifica.

Solita partenza con la formazione tipo: Michela Bajo in regia, opposta Giulia Zanin, centrali Henry e Zanin Valeria, schiacciatrici Ricciardello e Albarello. Alessia Gianninoto nel ruolo di libero. Primo set condotto punto a punto sino al 14 pari quando 4 errori consecutivi della Cogne lanciano il Savigliano in orbita (nel set gli errori Cogne saranno in totale ben 12). Il Savigliano difende agevolmente il vantaggio di 4 punti e con alcune schiacciate pregevoli del duo Galletto e Chiavassa, chiude il set 25-19.

Secondo set in cui la Cogne entra in campo più determinata ma trova un Savigliano altrettanto incisivo. Partita finalmente che vive delle prodezze dei singoli attaccanti con grandi schiacciate e grandi salvataggi ma che alla fine premia ancora il Savigliano che in svantaggio 12-13 mette a segno un filotto di 8 punti (di cui 4 del capitano Galvagno e 3 della Galletto) e si porta su un tranquillizzante 22-14. La Cogne si scuote ma il Savigliano arriva al 24-17 e il set sembra ormai perso. L’orgoglio Cogne comunque viene fuori e con una miracolosa risalita (punti di Ricciardello e Giulia Zanin), risale al 24-23. Purtroppo, quando i tifosi cominciavano a crederci, una battuta sbagliata mette fine al set 25-23.

Il Terzo set viene giocato tutto come il finale del secondo: una Cogne orgogliosa e tenace lotta finalmente su tutti i palloni e con grandi schiacciate della Ricciardello (8 punti nel set e di Giulia Zanin 5) coadiuvate da grandi difese chiude il set 25-14 e dimostra le sue vere capacità, purtroppo non mostrate nei set precedenti.

Quarto set in cui tutto torna come nei set precedenti: scambi lunghissimi, grandi salvataggi e poi magari errori banali. Savigliano che forse dimostra di crederci di più e Cogne che nonostante una grande Albarello (5 punti nel set oltre a salvataggi miracolosi e ricezioni / difese precise) non riesce ad arrivare al 5° set. Set comunque condotto nella massima parità e punto a punto. Peccato perché anche questo set si chiude 25-23 ma alla Cogne è mancato veramente pochissimo per vincerlo.

Partita nel complesso gradevole, molto combattuta (è durata 1h e 48 min) e spettacolare. Cogne che deve solo crederci di più e mettere maggiore concentrazione in campo.

La prossima partita a Candiolo (TO) contro il Chisola, sabato 29 novembre ore 19.30, squadra temibile, attualmente  a pari punti con la Cogne. Partita difficile ma se la Cogne vuole confermarsi ai piani alti , dovrà affrontare con coraggio e con l’obiettivo dei 3 punti.

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore