/ TURISMO SPORTIVO IN VALLE

TURISMO SPORTIVO IN VALLE | 14 luglio 2018, 15:24

Trail: E' tempo di Aosta-Becca di Nona

Domenica 15 luglio, alle ore 8.30, partenza da piazza Chanoux ad Aosta; alle ore 16, nell’areasportiva Guido Saba, cerimonia di premiazione

foto organizzazione

foto organizzazione

ll Comune di Charvensod e l’ASD Becca di Nona 3142 organizzano la decima edizione dellaAosta-Becca di Nona. 350 i volontari saranno impegnati, lungo il percorso e nell’organizzazione dell’evento, per gestire imille partecipanti attesi, provenienti da quindici nazioni.

Un numero record generato dalla sommadegli iscritti alla salita Aosta-Becca 13 km 2.500 mD+; alla salita Aosta- Comboé 9 km 1500 mD+;alla Montée des Gourmands. La Montée des gourmands è la versione gastronomica e non competitiva: lungo il percorso, incorrispondenza con i punti ristoro, la musica di varie band valdostane allieterà i corridori e ilpubblico: il Comité des Traditions Valdôtaines si posizionerà a Charvensod Capoluogo, la GaieFamille a Bondine, Erik Bionaz a Champex, il duo Philippe Milleret e Remy Boniface a Ponteille ei Tintamaro di Cogne e Sandro e Vincent Boniface a Comboé.

L’evento Becca di Nona è inziato sabatp nell’area sportiva Guido Saba di Charvensod, con la Festa dello sport, nella quale si premiano le associazioni sportive e gli atleti Tsarvensolèn che si sono distinti, nel biennio 2016/18, nelle varie discipline sportive.

Domenica 15 luglio, alle ore 8.30, partenza da piazza Chanoux ad Aosta; alle ore 16, nell’areasportiva Guido Saba, cerimonia di premiazione e, a seguire, la festa di chiusura: con il concertodella Dolomiten Bier Band e con la possibilità di seguire la finale di Russia 2018 su maxischermo.

“Puntiamo molto sull’ambiance, sull’atmosfera che si crea durante questo evento sportivo - diceLaurent Chuc, vicesindaco del Comune di Charvensod e organizzatore dell’evento -. Lungo ilpercorso ci saranno tanti volontari, di tutte le età. E abbiamo anche voluto snaturare il target degliatleti: raggiungere la Becca di Nona non è più un obiettivo che possono conseguire solo isupercampioni ma è per tutti, anche per quelli che non hanno mai fatto una gara. La Becca è lamontagna che tutte le persone della Plaine vedono ogni mattina e che possono sfidare: un eventoche capita solo ogni due anni. Quindi chi non s’iscrive quest’anno dovrà aspettare il 2020: unpeccato!”.

“Crediamo fortemente in quest’evento che caratterizza Charvensod in quanto l’Aosta-Becca diNona attraversa, verticalmente, tutto il nostro territorio - dice Ronny Borbey, sindaco diCharvensod -. È una maniera nuova di promuovere le nostre bellezze, anche coinvolgendo glioperatori turistici e commerciali locali, in un ambiente di festa reso ancora più allegro dallapresenza di gruppi musicali dislocati sull’intero tracciato. La Becca è la nostra montagna, ci guardatutti i giorni da sempre. È vero che d’inverno ci toglie un po’ di sole ma, grazie a quest’evento, ciconsente di valorizzare tutta la nostra comunità e di darle un rilievo internazionale, vista lapartecipazione di atleti da tutto il mondo”.

red. spr.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore