Si chiude con una prestazione di altissimo livello la campagna oltreoceano di Martina Berta, impegnata a Lake Placid, negli Stati Uniti, per l'ultimo appuntamento conclusivo della Coppa del Mondo di Mountain Bike nelle specialità Cross-country Olympic (XCO) e Short Track (XCC).
La portacolori della Origine Racing Division ha recitato un ruolo da assoluta protagonista nel fine settimana americano, conquistando successi e piazzamenti di prestigio.
Nella prova di Cross-country Olympic, l'atleta valdostana è stata autrice di un prolungato testa a testa con la svizzera Sina Frei, risolto soltanto allo sprint finale dopo che entrambe avevano fatto registrare il medesimo tempo complessivo di un'ora, 25 minuti e 59 secondi.
La volata ha premiato per pochi centimetri l'atleta elvetica, lasciando a Martina Berta il secondo gradino del podio davanti alla neozelandese Samatra Maxwell, giunta terza. Il risultato fa seguito all'affermazione ottenuta nella gara di Short Track, dove la valdostana si è aggiudicata la vittoria fermando il cronometro sulle due decine di minuti e 55 secondi, staccando di un secondo la svedese Jenny Rissveds e di quattro secondi la stessa Sina Frei.
I risultati ottenuti nella tappa statunitense consentono a Martina Berta di chiudere la stagione al terzo posto nella classifica generale finale di entrambe le discipline. Nella graduatoria XCO Berta termina terza con 1.910 punti dietro alla vincitrice Jenny Rissveds e a Sina Frei, mentre nella classifica generale XCC la ciclista conquista il terzo posto a quota 1.258 punti in un podio finale che vede le medesime avversarie a posizioni invertite.
I risultati del ciclocross a Tarvisio nel Giro delle Regioni
Parallelamente alle competizioni internazionali di mountain bike, la seconda tappa del Giro delle Regioni di Ciclocross disputata a Tarvisio, in provincia di Udine, ha registrato diversi piazzamenti per i giovani e i master del territorio. Nella categoria Juniores femminile, Matilde Anselmi (Cx Devo Guerciotti) ha ottenuto il settimo posto nella gara vinta da Nicole Righetto.
Tra gli Juniores maschi, la vittoria di Francesco Dell’Olio ha visto sul podio Michel Careri (Cx Devo Guerciotti), giunto terzo, seguito al quinto posto dal compagno di marca Pietro Mantasia.
Nella categoria Allievi Donne si segnala la quinta posizione assoluta, valevole come terzo posto tra le atlete al primo anno di categoria, per Aurora Lecca (Alfredo Binda) nella gara aggiudicata da Irene Righetto.
Infine, tra i Master fascia 3, Corrado Cottin (Team Benato) ha conquistato il terzo posto assoluto tagliando il traguardo come primo classificato nella categoria M7 alle spalle dei concorrenti M6 Sergio Giuseppin e Andrea Pighini.









