/ PARALIMPICO

PARALIMPICO | 07 marzo 2024, 14:17

WHEELCHAIR CURLING: L'Italia chiude i Mondiali qualificandosi all'edizione 2025

In Corea del sud la squadra azzurra con Egidio Marchese (Disval), e Fabrizio Bich (Disval) ha sfiorato i play-off, ottenendo l'accesso diretto alla manifestazione iridata del prossimo anno. Confermati i progressi messi in mostra nella stagione corrente.

Da dx: Egidio Marchese e Fabrizio Bich (Disval)

Da dx: Egidio Marchese e Fabrizio Bich (Disval)

L’Italia del wheelchair curling ha concluso la propria esperienza ai Mondiali di Gangneung (Corea del Sud). La squadra azzurra era composta da Egidio Marchese (Disval), Matteo Ronzani (C.C. Claut), Fabrizio Bich (Disval), Angela Menardi (C.C. Dolomiti) e Orietta Bertò (Albatros Trento). Il team era seguito in loco dall’allenatore Roberto Maino.

L’Italia ha disputato un torneo di alto profilo, ottenendo 5 vittorie in 11 partite. La compagine tricolore ha battuto Stati Uniti, Scozia, Repubblica Ceca, Norvegia ed Estonia; si è viceversa inchinata a Canada, Svezia, Slovacchia, Cina, Sud Corea e Lettonia. Il record non ha consentito l’accesso alla fase a play-off, alla quale si sono qualificati i canadesi, i cinesi, gli svedesi, i coreani, i norvegesi e i lettoni.

Cionondimeno, il bilancio è indiscutibilmente positivo. L’Italia, oltre a progredire rispetto all’edizione 2023 (quando aveva vinto 3 match su 11), si è guadagnata la certezza di partecipare ai Mondiali 2025 senza dover passare dal torneo qualificativo, come accaduto nell’inverno corrente.

La stagione del wheelchair curling proseguirà la prossima settimana con un altro Mondiale, quello di doppio misto, che prenderà il via sempre a Gangneung da lunedì 11 marzo.

red.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore