/ SCHERMA

SCHERMA | 12 aprile 2021, 08:00

Scherma: Buone prestazione dei Circolo Scherma Aosta a Torino

Finalmente alcuni dei nostri atleti sono tornati in pedana con l'accompagnamento del maestro Massimo Restivo dopo più di un anno di stop per le prove di Qualificazione Regionale alle prove Nazionali Giovani ed Assoluti al Pala Gianni Asti (ex Pala Ruffini) di Torino

Sulla sinistra Magdalena Jarek

Sulla sinistra Magdalena Jarek

Nelle gare di sabato 10 aprile è stata l'occasione di Julie Yeuillaz e Alice Pradelli di confrontarsi nella prova Giovani: al girone si è distinta Julie che con 2 su 5 si è aggiudicata il pass per accedere alle eliminazioni dirette, mentre Alice, seppur con un'ottima aliquota, con una vittoria su 6 assalti (tre dei quali molto ben tirati e persi a 4 e 3 stoccate) si è dovuta fermare alla fase gironi.

Julie alla eliminatoria ben equilibrata contro la Saettone di Vercelli cede il passo fermandosi a 10 stoccate concludendo la gara alla 36° posizione.
Domenica 11 è invece stata la volta di Pietro D'Aquino per la gara Giovani e per Magdalena Jarek per la gara Assoluti.

(sulla sinistra Pietro D'Aquino Magdalena Jarek)

Di buon mattino è Magda che apre le gare con l'inno italiano di rito per il Circolo Scherma Aosta. Buona la fase gironi dove si aggiudica 4 vittorie su 6 assalti e dunque passando di diritto alle eliminazioni dirette. Se al girone si è fatta sorprendere, così non è stato per gli assalti a 15 stoccate delle eliminazioni dirette: netta infatti è la prima vittoria contro la Dogliotti di Torino 15-11, come anche la seconda contro la Gaudina di Ivrea 15-12 che le permette di accedere ai quarti di finali. Alla successiva diretta invece Magda non riesce a trovare la chiave di lettura contro la giovane ma tecnicamente molto preparata Zogno di Torino che le fa fermare la corsa al podio.

Complimenti comunque a Magda che si aggiudica un'ottima 8° posizione.
Nel primo pomeriggio invece è il momento di Pietro D'Aquino nella gara Giovani. Nella fase gironi però, nonostante Pietro sia lodevole dal punto di vista tecnico e di continuativo impegno in palestra, non riesce a trovare il mood giusto per affrontare i match, e senza riuscire ad aggiudicarsi alcuna vittoria è costretto a terminare la gara senza accedere alle eliminazioni dirette.

(Gare di qualificazione regionale Giovani e Assoluti al Pala Asti, ex Pala Ruffini di Torino)

Vanno comunque fatti dei complimenti speciali a Julie, Alice e Pietro, che pur essendo di categoria inferiore (Cadetti, classi 2006-2005-2004) hanno deciso di partecipare alla prova di categoria superiore (Giovani, classi 2003-2002-2001) confrontandosi con atleti di 4 anni più grandi nel caso di Alice e Julie, e di ben 5 anni più grandi nel caso di Pietro. Avranno dunque la possibilità di rifarsi nella prova Cadetti di loro categoria in programma per il weekend del 24 e 25 aprile. Nello stesso evento troveremo in pedana anche gli atleti under 14, quindi tenetevi forte!!!

Il Direttivo della Scherma Aosta ringrazia tutti gli atleti e le famiglie del Circolo Scherma Aosta per non aver mai perso l'entusiasmo in questi mesi difficile di lontananza dal campo gara.

red. Fi.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore