Il metodo di allenamento calcistico Coerver Coaching sarà svelato ai mister valdostani in una serata formativa organizzata a Gressan. L’appuntamento è per lunedì 25 febbraio alle 20,30 nella sala consiliare del Comune.
L’incontro è organizzato dall’Associazione Italiana Allenatori Calcio di Aosta: si tratta di un 'clinic' informativo sul Coerver Coaching, sistema di insegnamento del gioco del calcio più utilizzato del mondo attraverso lo sviluppo delle capacità tecniche e tattiche individuali e coordinative.
Nacque in Olanda all’interno di uno dei più importanti settori giovanili, quello dell’Ajax di Amsterdam. Nel corso degli anni è diventato uno dei più innovativi programmi didattici utilizzato da federazioni nazionali, club professionistici, star del calcio e allenatori di altissimo livello.
A partire dagli anni Settanta l’allenatore olandese Wiel Coerver puntò a migliorare l’abilità tecnica e tattica del calcio individuale e a sviluppare un sistema per facilitare i giocatori ad essere più efficaci nelle fasi di gioco, grazie ad un lavoro fatto di centinaia di esercizi specifici (individuali e di gruppo) in grado di esaltare la tecnica di base nelle differenti situazioni di gioco. Attraverso gli anni il metodo è stato approvato da vere è proprie leggende del calcio.