Storica Italia al Mondiale Under 20 in corso in Corea del Sud. Gli azzurrini allenati da Alberigo Evani si sono qualificati per le semifinali battendo 3-2 lo Zambia ai supplementari. E' la prima volta che l'U20 arriva così lontano in un mondiale. In semifinale, giovedì 8 giugno alle 13, l'Italia se la vedrà con la vincente dell'ultimo quarto di finale tra Messico e Inghilterra. L'altra semifinale, in programma sempre giovedì ma alle 10, vedrà di fronte Uruguay e Venezuela che ieri hanno eliminato Portogallo (ai rigori) e Stati Uniti.
Lo Zambia va subito in vantaggio, gli azzurri attaccano, creano occasioni, ma non riescono a sfruttarle e al 43' arriva un discusso cartellino rosso a Pezzella per un presunto fallo da ultimo uomo. Al 5' della ripresa la squadra di Evani trova il pareggio grazie ad un perfetto colpo di testa di Orsolini, al quarto gol in questi Mondiali, su assist di Panico. La sfida è apertissima, lo Zambia attacca e sfiora più volte il gol esaltando Zaccagno, ma anche l'Italia crea le sue occasioni.
Gli africani trovano il vantaggio all'84' con F. Sakala che lasciato solo nel cuore dell'area infila il portiere della Pro Vercelli. Sembra finita ma è un'Italia indomabile e all'88' arriva il 2-2. Straordinaria punizione mancina di Dimarco che supera la barriera e porta l'Italia ai supplementari.
E al 111' arriva la storica rete del successo: Vido, inserito da Evani subito dopo la reti del 2-1 dello Zambia, si conquista un corner e poi sul cross di Dimarco svetta in area segnando di testa il gol vittoria del 3-2 finale.