Sotto un cielo plumbeo e qualche goccia di pioggia, il gol di Soragna al 10° del primo tempo è bastato al Cuneo per conquistare tre punti, sul campo di Saint-Christophe, contro un rassegnato Vallée d'Aoste, ma per festeggiare la promozione in Lega Pro i piemontesi dovranno portare a casa almeno un altro punto domenica prossima, ultima di campionato, nella sfida contro la Caronnese.
Oggi, infatti, ha vinto anche il Sestri Levante e la classifica avulsa vede favoriti i liguri in caso di pari punteggio. Quanto alla partita di oggi, domenica 3 maggio, la cronaca registra oltre al gol della vittoria, almeno una decina di assalti del Cuneo alla porta difesa dal granata Scarpelli, ma la tensione in campo per la posta in palio era evidente e i biancorossi guidati da Salvatore Iacolino hanno fallito più volte l'occasione del raddoppio.
Il Vallée d'Aoste di mister Erbetta, retrocesso dalla scorsa settimana in Eccellenza, ha onorato il campo come meglio ha potuto: lanci lunghi per Casimirri e Grenier che però non hanno impensierito più di tanto la retroguardia cuneese e il portiere Cammarota non si è quasi mai dovuto impegnare.
Le formazioni:
Vallée d'Aoste: Scarpelli, Cherubini, Balbis, Kambo, Galli, Sbardella, Orlando, Gerbaudo, Jeantet, Casimirri, Grenier
Cuneo: Cammarota, Bianco, Corteggiano, Cecchi, Conrotto, Carretto, Barale, Begolo, Soragna, Franca, Montante
Risultati:
Borgomanero - Asti 1-4; OltrepoVoghera - Vado 4-1; Caronnese - Lavagnese 2-2; Valle d'Aosta - Cuneo 0-1; Bra - Acqui 1-1; Novese - Borgosesia 0-0; Rapallo B. - Derthona 2-0; Sestri Levante - Chieri 1-0; Argentina - Sancolombano 0-0; Pro Settimo Eureka - Bellinzago 3-2
Classifica
Cuneo 78, Sestri Levante 75, Chieri 73, Borgosesia 72, Caronnese70, Pro Settimo 65, Bra 64, OltrepoVoghera 61, Lavagnese 55, Acqui 51, Sporting Bellinzago 48, Argentina Vado 44, Asti 43, Novese 42, Rapallo Bogliasco 41, Sancolombano 33, Derthona 27, Vallée D’Aoste 21, Borgomanero 14