/ SPORT INVERNALI

SPORT INVERNALI | 13 dicembre 2019, 16:11

Al bobbista di Fenis Franco Perruquet Collare d’Oro al Merito sportivo del CONI

all’ex bobbista Franco Perruquet è stato conferito il Collare d’Oro al Merito sportivo da parte del CONI, il Comitato olimpico italiano. La cerimonia si svolgerà lunedì 16 dicembre alle ore 11 presso la Palestra Monumentale al Foro Italico di Roma

Al bobbista di Fenis Franco Perruquet Collare d’Oro al Merito sportivo del CONI

Il Collare d’Oro rappresenta la massima onorificenza dello Sport italiano e viene conferito al valdostano di Fénis Perruquet per il titolo mondiale conquistato nel 1975 nel Bob a due in coppia con Giorgio Alverà, proprio sulla pista di Breuil-Cervinia. Erano i tempi in cui con l'Aeronautica MIlitare scendeva lungo la pista ghiacciata anche Marco Pellissier di Cervinia.

Giorgio Alverà Pazifico, pilota in tante discesecon il frenatore Perruquet, si è spento il 14 gennaio 2013 a Cortina nella sua abitazioone.

"A Franco Perruquet vanno i più sentiti complimenti dell’Assessorato oltre che ringraziamenti per quello che ha rappresentato per il Bob valdostano e italiano. È un riconoscimento di grande prestigio che premia un atleta che è entrato di diritto nella storia del bob mondiale", ha commnetato l'assessore allo sport Laurent Vierin. Questo premio riporta alla mente il periodo d’oro della pista di Breuil-Cervinia che per anni è stata teatro della disciplina, ospitando gare di livello mondiale.

Perruquet, come altri valdostani prima di lui, tra cui Federico Pellegrino e Marco Albarello, incarna la tenacia e la determinazione tipiche delle genti di montagna. Grazie a questi campioni il nome della Valle d’Aosta risuona nel mondo, a riprova che malgrado le piccole dimensioni, questa regione è capaci di dare i natali a grandi sportivi e campioni.

Nel corso della sua positiva carriera, Perruquet ha conquistato anche nel 1973 una medaglia di bronzo ai campionati italiani di Bob a 2 e Bob a 4, oltre che un 8° posto, sempre in coppia con Alverà, ai Giochi olimpici di Innsbruck nel 1976.

red. spr.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore