ARRAMPICATA - 04 febbraio 2024, 19:58

Arrampicata: Claire Charbonnier e Michael Fassino campioni regionali

Seconda prova del campionato valdostano assoluto della specialità Boulder disputato domenica ad Occhieppo Superiore.

Podio Femminile Boulder da sx Miriam Pramotton (2a), Arianna Anello (2a), Claire Charbonnier (1a)

Podio Femminile Boulder da sx Miriam Pramotton (2a), Arianna Anello (2a), Claire Charbonnier (1a)

Nella suggestiva cornice di Occhieppo Superiore, provincia di Biella, la società Runout ha dato vita a una spettacolare gara open di Boulder femminile e maschile il 4 febbraio scorso. Questo evento è stato di particolare importanza per i climbers valdostani, poiché ha assegnato il titolo regionale assoluto, come previsto dal regolamento, basandosi su due prove: quella tenutasi a Cuneo il 21 gennaio e quella dell'ultima domenica.

Tra le donne, il titolo regionale è stato conquistato da Claire Charbonnier (Oasi Vertical), che ha dimostrato una performance eccezionale. Arianna Anello (Climbing House) e Miriam Pramotton (Climbing House) si sono classificate al secondo posto a pari merito, sottolineando l'alto livello di competizione nella categoria femminile.

Nella competizione maschile, il successo nel campionato valdostano è andato a Michael Fassino (Climbing House), mentre la lotta per il secondo posto è stata avvincente. Jean-Marie Joly (Climbing House), grazie al risultato ottenuto nella prima prova a Cuneo, si è aggiudicato l'argento, mentre il bronzo è stato conquistato da Antonio Charrere (Oasi Vertical), evidenziando una competizione serrata e di alto livello.

La formula della gara prevedeva, come consuetudine, le qualificazioni al mattino con rotazione su 5 blocchi e 4 minuti a disposizione per ogni tentativo. Solo i primi sei atleti della classifica assoluta hanno avuto accesso alle emozionanti finali.

Nel contesto della gara biellese, tra le donne, Claire Charbonnier (Oasi Vertical) ha brillato raggiungendo il 15° posto con 1 Top e 4 Zone. Arianna Anello (Climbing House), pur non riuscendo a conquistare una zona nei tentativi disponibili, ha raggiunto il 23° posto, guadagnando comunque un meritato podio regionale. Miriam Pramotton, seconda nella classifica regionale a seguito della prova a Cuneo, è stata assente in questa competizione.

Podio Maschile Boulder da sx 2° Jean Marie Joly, 1° Michael Fassino, 3° Antonio Charrere

Nella gara maschile, Michael Fassino (Climbing House) ha ottenuto il sesto posto nelle qualificazioni del mattino con 4 Top e 5 Zone, tra i 68 partecipanti. Nel pomeriggio, la sfida tra i migliori sei è stata vinta da Tommaso Dongiovanni, mentre il valdostano Michael Fassino si è piazzato al sesto posto con 1 Zona, raggiunta nel primo dei tre blocchi a disposizione.

Gli altri rappresentanti valdostani hanno anche dato il loro contributo: Antonio Charrere (Oasi Vertical) si è classificato al 41° posto con 1 Top e 2 Zone, Jean-Marie Joly (Climbing House) al 53° con 0 Top e 3 Zone, Giacomo Zaninetti (Climbing House) al 58° con 0 Top e 2 Zone, mentre i portacolori della ASD Oasi Vertical, Guido Limana e Alessandro Bonin, hanno concluso la loro partecipazione al 64° posto, ex aequo, con 0 Top e 2 Zone. La partecipazione di questi atleti ha evidenziato il talento e la competitività della squadra valdostana in questa emozionante competizione di Boulder.

I valdostani in gara

 

pi/fuas

Ti potrebbero interessare anche:

SU