Hockey ghiaccio - 25 settembre 2023, 12:00

Hockey su ghiaccio: Esordio vincente per l'Ares Sport Aosta in campionato

Netto 5-1 per la compagine valdistana senior contro il Pinè

Hockey su ghiaccio: Esordio vincente per l'Ares Sport Aosta in campionato

Fine settimana positivo per l'hockey su ghiaccio tra Ares (squadra senior) e Gladiators (giovanili)

IHL DIV.1
ARES SPORT vs HC PINE’ 5-1

Inizia nel migliore dei modi il campionato IHL Div 1 di Ares Sport, la nuova squadra senior che giocherà al palaghiaccio di Aosta nella stagione 23/24 e presentata in grande stile venerdì 22 settembre in piazza Chanoux, con una netta vittoria per 5-1 sui campioni uscenti della scorsa stagione dell’HC Pinè.

Non poteva essere un test migliore per la nuova formazione guidata da coach Luca Giovinazzo, di fronte ad un pubblico numeroso come non si vedeva da anni alla patinoire di Aosta, con un roster composto da giocatori di alto profilo tecnico ed esperienza e ben 11 giocatori della formazione Under 19 di casa, pronti a dar manforte ai “grandi” e ad accumulare esperienza nella squadra senior. Sempre padroni del ghiaccio gli Ares Sport chiudono il primo drittel con un vantaggio di 2-0 sugli ospiti, confermando la superiorità tecnica e di gioco di squadra anche nel secondo terzo di gara con un altro parziale di 3-0.

Il terzo ed ultimo tempo è servito ad amministrare il risultato, con un parziale di 0-1 a causa di una distrazione dovuta al calo di tensione degli uomini di coach Giovinazzo.

Ottimo esordio, ma consapevolezza che si è all’inizio di un’avventura che si chiuderà solo nel mese di aprile 2024. Pertanto testa proiettata all’appuntamento sabato prossimo con trasferta in Val Gardena a cercare la conferma dell’ottimo lavoro svolto di preparazione estiva.

Roster: Gesumaria, Eastman, Gianni, Badoglio, De Santi, Timpone, Fraschetta, Minniti, Caletti, Montini, Garau, Ihnacak, Tura, Piccinelli, Mirelli, Carbone, Mazzocchi, Movchan, Tenca, Muia’
coach: Luca Giovinazzo
Marcatori: Garau 3, Ihnacak 1, Caletti 1
parziali: 2-0; 3-0; 0-1.
Risultato finale 5-1

Under 19: riposo

Under 16
HC PERGINE - HC GLADIATORS 3-7

Ottimo esordio di stagione per la formazione Under 16 degli Aosta Gladiators che sul ghiaccio ospite di Pergine (TN) superano i pari età dell’HC Pergine con un perentorio 7-3.

Primo e terzo tempo giocati secondo gli schemi disegnati da coach Alessandro Cintori, parziali 3-1 e 3-1, con una pausa “riflessiva” del collettivo nel secondo drittel, parziale 1-1, dove i giovani atleti aostani hanno lasciato un po’ troppo spazio al gioco solitario. L’importante è che i ragazzi, dopo le indicazioni del coach, abbiano ritrovato il gioco collettivo tipico dell’hockey. Prossimo appuntamento il 3 ottobre in trasferta a Chiavenna.

Roster: Giovinazzo, Tansi, Borlandelli, Picco, Giuliani, Capra, Terranova, Ferrari, Cecconi, Nespoli, Tenaglia, T., Torchio, Vernetti, Pietila, Tacchella, Cout, Tumminello, Tenaglia, G., Sammarco, Pizzagalli.
coach: Alessandro Cintori
Marcatori: Torchio 3, Picco 2, Terranova 1, Sammarco 1


Under 14
Hc Como - Hc Varese 1977 4-11

Continua il sodalizio con gli amici dell’HC Varese 1977 con una COMBI che unisce i rispettivi roster delle formazioni giovanili.

Per i più giovani della categoria Under 14 anche quest’anno le partite saranno giocate con i colori dell’HC Varese 1977 (a differenza delle Under 16 e Under 19 sotto i colori dell’Hc Gladiators Aosta), e la prima partita di campionato li ha visti protagonisti sul ghiaccio di Como. Protagonisti perché il risultato di 11-4 per i ragazzi guidati dai coach Cintori (Aosta) e Cordiano (Varese) non lascia spazio a dubbi! Ogni drittel si è chiuso con il vantaggio dei nostri ragazzini terribili (3-2 - 3-1 - 5-2) con goals valdostani firmati da Curtaz (3) e Minniti (1).

Questa è la categoria con cui si comincia a “fare sul serio”, infatti è il primo campionato nazionale per i giovani hockeysti, e i giocatori in erba di Aosta e Varese l’hanno presa decisamente sul serio! Bravi ragazzi, il cammino è lungo ma voi siete sulla buona strada!
Roster:
Tenaglia, Carere, Ferrari, Marabini, Faré, Noszkó, Kushniarou, Belli, Verderame, Pinton, Nardella, Rosset, Minniti, Curtaz, Dayné, Timpano
coach: Alessandro Cintori; ass. coach: Massimo Davide Cordiano
Marcatori: Curtaz 3, Minniti 1

red. spr.

SU