/ BOCCE

In Breve

BOCCE | 10 settembre 2023, 19:21

Petanque: A Diego Paoletti-Davide Acchiardi il primo Memoriale Beppe Sagaria

Nella combattuta finale hanno sconfitto Pietro Vairos - Saccu Giovanni

Diego Paoletti-Davide Acchiardi con al centro Federica Sagaria, figlia di Beppe

Diego Paoletti-Davide Acchiardi con al centro Federica Sagaria, figlia di Beppe

E' stata una gran bella attestazione di affestto nei confronti di Beppe Sagaria, morto nel dicembre 2017 all'età di 72 anni, che era vicepresidente vicario di Confcommercio VdA e presidente Ascom Aosta. Ma soprattutto era "uno di Sant'Orso" sempre disponibile ad aiutare i commercanti del Borgo ma non solo. Con la sua morte Confcommerciio ha perso un delle sue colonne ed i commercianti un punto di riferimento.

Pietro Vairos - Saccu Giovanni con la madrina del Memorial

Alcuni amici del Borgo hanno organizzato un torneo di petanque: la prima edizione del Memorial Beppe Sagaria (nella foto) disputato domenica 10 settembre. E' stata una bella giornata di sport combattuto ma leale nella quale hanno primeggiato Diego Paoletti-Davide Acchiardi che si sono aggiudicati il prestigioso Memorial battendo nella combattutissima finale Pietro Vairos - Saccu Giovanni.

La petanque è un gioco tradizionale di bocce originario della Provenza, in Francia. Si gioca con delle palline di metallo, di solito in acciaio, e l'obiettivo è avvicinarle il più possibile a una pallina più piccola chiamata "cochonnet" o "boccino".

I giocatori lanciano le loro palline cercando di posizionarle strategicamente intorno al boccino o di colpire le palline degli avversari per spostarle.La petanque è diventata un gioco popolare in molte regioni europee, compresa la Valle d'Aosta, una regione situata nel nord-ovest dell'Italia, vicino al confine con la Francia e la Svizzera.

In Valle d'Aosta, la petanque è praticata sia a livello amatoriale che competitivo. Ci sono club e associazioni di petanque che organizzano tornei locali e regionali, e il gioco è spesso praticato all'aperto in ambienti pittoreschi.

La petanque è un'attività ricreativa molto apprezzata in Valle d'Aosta, specialmente durante la bella stagione, e può essere un'occasione per socializzare all'aria aperta mentre si gode della natura e del clima alpino.

red

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore