/ SPORT POPOLARI

In Breve

SPORT POPOLARI | 06 settembre 2023, 09:50

Petanque: Domenica 10 settempre prima edizione Memoriale Beppe Sagaria

A partire dalle ore 8,30presso la Bocciofila Sant’Orso di Aosta si svolgerà il Trofeo Internazionale di pétanque a coppie

Petanque: Domenica 10 settempre prima edizione Memoriale Beppe Sagaria

Beppe Sagaria, morto nel dicembre 2017 all'età di 72 anni, era vicepresidente vicario di Confcommercio VdA e presidente Ascom Aosta. Ma soprattutto era "uno di Sant'Orso" sempre disponibile ad aiutare i commercanti del Borgo ma non solo. Con la sua morte Confcommerciio ha perso un delle sue colonne ed i commercianti un punto di riferimento.

Ora alcuni amici del Bordo hanno organizzato un torneo di petanque: la prima edizione del Memorial Beppe Sagaria (nella foto) è in programma domenica 10 settembre.

La petanque è un gioco tradizionale di bocce originario della Provenza, in Francia. Si gioca con delle palline di metallo, di solito in acciaio, e l'obiettivo è avvicinarle il più possibile a una pallina più piccola chiamata "cochonnet" o "boccino".

I giocatori lanciano le loro palline cercando di posizionarle strategicamente intorno al boccino o di colpire le palline degli avversari per spostarle.La petanque è diventata un gioco popolare in molte regioni europee, compresa la Valle d'Aosta, una regione situata nel nord-ovest dell'Italia, vicino al confine con la Francia e la Svizzera.

In Valle d'Aosta, la petanque è praticata sia a livello amatoriale che competitivo. Ci sono club e associazioni di petanque che organizzano tornei locali e regionali, e il gioco è spesso praticato all'aperto in ambienti pittoreschi.

La petanque è un'attività ricreativa molto apprezzata in Valle d'Aosta, specialmente durante la bella stagione, e può essere un'occasione per socializzare all'aria aperta mentre si gode della natura e del clima alpino.

 

pi.mi.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore