CICLISMO - 25 aprile 2023, 20:41

Ciclismo: La LIberazione in bella evidenza Sylvie Truc e Kristian Blanc

Strada Terzo Criterium Liberazione, oggi, a Crema (Cremona), manifestazione che vedeva impegnate le categorie Allievi e Esordienti Donne

Chantal Cuaz

Chantal Cuaz

Tracciato unico al mondo nel suo genere, nel centro storico di Roma, con partenza e arrivo del circuito alle Terme di Caracalla, il 76° Gran Premio Liberazione – aperta anche alle categorie giovanili – con in grande evidenza Sylvie Truc e Kristian Blanc.


Ieri, nella gara di 60 km riservata agli Allievi, gran lavoro del sodalizio torinese Madonna di Campagna e di Kristian Blanc. Al metà gara, una fuga di sei, tra i quali anche Gregorio Acquaviva (Madonna di Campagna); nella testa del gruppo degli inseguitori, gli atleti del sodalizio torinese e, tra i più attivi a ‘rompere’ i cambi e a favorire la fuga, proprio Blanc. I sei arrivano a giocarsi la vittoria allo sprint e, a spuntarla, dopo 1h 31’37” alla media di 39,29 km/h, e Giacomo Sgherri (Alma Juventus Fano), davanti a Lorenzo Basso (Gb Junior Pool Cantù) e a Gregorio Acquaviva. A mezzo minuto dai battistrada, gli inseguitori, con Kristian Blanc (Madonna di Campagna) che chiude con un ottimo dodicesimo posto assoluto.


Questa mattina, spazio alle Donne Elite, gara durissima e movimentata, con grande selezione – soltanto 36 atlete sotto lo striscione d’arrivo delle 74 partenti – e ritmo decisamente interessante – 37,569 km/h – a percorrere i 96 km del tracciato, in 2h 33’19”). Il tutto si risolve in volata e, a spuntarla, è la ‘pistard’ Silvia Zanardi (BePink) a precedere la coppia della Top Girls – Fassa Bortolo, Cristina Tonetti e Giorgia Bariani. Nella pancia del gruppo dopo diversi tentativi di fuga, 16°, Sylvie Truc (Gb Junior Team Piemonte).

 

Strada

Terzo Criterium Liberazione, oggi, a Crema (Cremona), manifestazione che vedeva impegnate le categorie Allievi e Esordienti Donne.


Negli Allievi Donne, su un percorso di 41.600 km, volata per un gruppo di una ventina di unità, regolato, dopo 1h 04’18” di corsa, alla media di 38,818 km/h, da Rebecca Fiscarelli (Cicli Fiorin Cycling Team). In 18° posizione Chantal Cuaz (Cicli Fiorin Cycling Team).


Negli Esordienti Donne, vittoria di Emma Cocca (Mazzano), al traguardo dopo 23,400 km, in 36’51”, alla media di 38,100 km/h. Mélanie Bosonin (Cicli Fiorin) conclude in 32° posizione assoluta, 13° delle Esordienti primo anno.

SU