CICLISMO - 11 agosto 2022, 21:08

Ciclismo: Martina Berta convocata per gli Europei di Monaco di Baviera

Seconda e avvincente, edizione dei Campionati Europei multisportivi, dall’11 al 21 agosto, a Monaco di Baviera (Germania), dove sarà assegnato anche il titolo continentale del Cross country di Mountainbike, riservato alla sola categoria Elite.

Martina Berta (repertorio)

Martina Berta (repertorio)

Sul tracciato tedesco, in palio la maglia bianco-blu-azzurra maschile, venerdì 19 agosto e, sabato 20, quella femminile, con inizio della gara alle 12. Sei i convocati azzurri da parte del Ct Mirko Celestino e, tra questi, anche Martina Berta che, nell’occasione, difenderà i colori del Cse.

Costretta a fermarsi, ad aprile, per un brutto incidente, ad aprile, sul tracciato di Capoliveri, all’isola d’Elba, Martina Berta è rientrata alle gare a giugno, aggiudicandosi la maglia tricolore Xcc nella kermesse di Courmayeur. Poi, la vittoria negli Internazionali d’Italia, a La Thuile, e il titolo italiano Xco, in Val Casies. Oltre a questi risultati in territorio italiano, le ottime prestazioni in Coppa del Mondo, con due ‘Top ten’ a luglio: a Lenzerheide (Svizzera) e a Vallnord (Andorra) ma, soprattutto, il quarto posto conquistato domenica scorsa, a Mont-Saint-Anne, in Canada, oltre al 10° posto – in 23’55” -ottenuto nell’Xcc, due giorni prima, nella gara vinta dalla svizzera Jolanda Neff (22’51”).

 

Programma gare

Strada protagonista del programma di Ferragosto. Domenica 14, spazio ai Giovanissimi dell’Orange Bike Team – Filippo Grosso, Xavier Perrin, Claudio Fianco, Aimé Cuaz, Enea Bortolotti Barrel -, al via del 13° trofeo Salmoirahi, a Castelletto sopra Ticino (Novara). Lunedì 15, a Pieve Vergonte (Verbania), una giornata dedicata a Esordienti e Allievi. alle 9,30, il 13° memorial Maurizio Bartolini – Giornata Azzurra, 76,600 km Allievi maschili, con al via Thierry Philippot (Gs Lupi Valle d’Aosta). Dalle 13, il 6° trofeo Donini Logistica, corsa promiscua Esordienti/Allievi Donne, su un circuito per complessivi 35,900 km, che vede iscritta Elisa Giangrasso (Orange Bike Team). Dalle 15, il 16° trofeo comune di Pieve Vergonte – 41° trofeo Fomarco – Giornata Azzurra, riservato alla categoria Esordienti primo e secondo anno; circuito di 4,8 km, con partenza alle 15, e in competizione anche Teseo Bortolotti Barrel (Orange Bike).

red.

Ti potrebbero interessare anche:

SU